SANITA'

SORA – CARDIOLOGIA: COMPETENZA, IMPEGNO E UMANITA’

Competenza, impegno, umanità. Sono i pilastri sui quali poggia l’Unità operativa complessa di Cardiologia, dell’ospedale civile Santissima Trinità.

Lo guida la dirigente medica Maria Paola Gemmiti, che conta su un’equipe quasi tutta al femminile e che, è opinione diffusa, ha rilanciato il reparto.

Recentemente l’Uoc ha accolto nei suoi ambulatori un Ecografo di alta fascia che si inserisce fra i più performanti dell’intera Azienda sanitaria, cui si aggiunge un nuovo sistema di monitoraggio per l’Utic (Unità terapia intensiva coronarica) di ultimissima generazione. Due nuovi servizi che ne attendono altri, a breve, per migliorare ulteriormente le attività. Tutto questo mentre viaggiano a ritmo spedito l’ambulatorio per lo scompenso cardiaco, la Cardioncologia, le altre attività come prove da sforzo, pacemaker. Ci sono poi numeri impressionanti, che danno la dimensione dell’impegno quotidiano dell’Unità diretta dalla Gemmiti: sono circa duemila i pazienti assistiti periodicamente in terapia anticoagulante. E’ il caso di dirlo: un reparto al servizio della gente. Tanta gente, che alla Cardiologia di Sora fa riferimento ed a questa si affida per le cure.

Le storie dei pazienti si susseguono: le ascolti al bar, per strada, in sala di attesa. Quando stai male, hai un mattone sul petto che non ti lascia respirare e pensi al peggio, loro ti rivoltano come un calzino. Non lasciano nulla al caso, gli esami si susseguono uno dietro l’altro, tutto in un’atmosfera di tranquillità, senza esasperazioni. Più che un paziente ti senti un amico o un’amica. La professionalità si respira già al primo contatto, medici e paramedici sembra quasi che li conosci da sempre. Anche questo aspetto viene ‘curato’: l’approccio del paziente/essere umano, il rapporto continuo a tutte le ore del giorno e della notte. Anche quando non te lo aspetti, magari stai nel letto attaccato a tubi e sensori, c’è sempre qualcuno che ti sorveglia e che passa un po’ di tempo a parlare con te. Insomma, lì dentro ti senti al sicuro e sai che faranno di tutto per farti stare bene. Impressioni che si ricavano nel tempo, parlando di esperienze vissute, confrontandosi.

Qui il cuore non è solo un muscolo!

Lu

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн