Una data da ricordare, quella di domenica 21 luglio. Il coro polifonico Artis Musicæ Academîa, diretto dal M° Fabio Gemmiti, insieme al coro ”San Bernardino” de L’Aquila diretto dal M° Antonio Gabriele Pasquarelli, ha animato la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Sant’Agapito in Palestrina (Roma), e nel pomeriggio la Celebrazione Eucaristica delle 17.30 presso la Basilica di San Pietro in Vaticano. A presiedere la liturgia il card. Angelo Comastri che ha avuto bellissime e commoventi parole di elogio per i cori. A fine cerimonia alcuni responsabili della Cappella Musicale del Vaticano hanno elogiato il coro per l’esecuzione del brano “Tu es Petrus“, composto da Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594).

Il coro polifonico Artis Musicæ Academîa nasce a Sora (FR) nel 2014 sotto la direzione artistica e didattica del M° Fabio Gemmiti.
È costituito da un organico stabile di oltre trenta coristi provenienti da diversi comuni della provincia di Frosinone e accomunati dalla medesima passione per la musica ed il canto. Dal 2017 il coro Artis Musicæ Academîa si è arricchito di una nuova componente strumentale, il Sestetto di Fisarmoniche dell’Artis Musicæ Academîa, che permette l’esecuzione di brani classici in una veste unica e del tutto originale con arrangiamenti a cura dello stesso M° Gemmiti.

Carla Cristini