COMUNE

ARPINO – ALLAGAMENTI E CEDIMENTI, IAFRATE SOLLECITA INTERVENTI SULLE GRIGLIE

‘Sarebbe opportuno eseguire accurate verifiche su griglie di scolo, caditoie e tombini. E nel caso serva, approntare interventi di sistemazione e disostruzione’.

Lo suggerisce il consigliere comunale di minoranza Mauro Iafrate. ‘Ricevo segnalazioni – aggiunge – da parte di diversi cittadini che rappresentano la necessità di effettuare controlli ed eventuali manutenzioni sul sistema di scolo dell’acqua piovana. Mi risultano, come ad esempio in via Spaccamela (foto), evidenti situazioni di rischio, per il transito dei mezzi e dei pedoni a causa delle fatiscenti condizioni in cui si trovano griglie e caditoie sull’intero territorio comunale. Alcune sono malferme, l’asfalto intorno è frantumato, ed oltre al fracasso che si avverte al passaggio dei veicoli di giorno e di notte, si intravede la possibilità di cedimenti e quindi andrebbero consolidate. Allo stesso tempo – prosegue Iafrate – sarebbe opportuno disostruirle dai detriti in modo da evitare, ancora una volta, disagio e danni ai cittadini ed ai commercianti. Perché prima o poi arriverà qualche temporale e saremo costretti ad assistere alle scene cui abbiamo assistito fin troppe volte a causa dell’inerzia dell’amministrazione comunale’.

Il consigliere di minoranza torna poi sulla questione che ha sollevato di recente, cioè il ponteggio proprio in via Spaccamela: ‘Noto con dispiacere che in Municipio non importa nulla a nessuno di questa vicenda: il ponteggio è ancora lì e il cantiere è ancora fermo‘.