Anche quest’anno, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca torna in 3.700 piazze e si rinnova l’appuntamento annuale pure a Sora, grazie al contributo da parte di un gruppo di volontari, il quale darà il proprio sostegno gratuito alla raccolta dei contributi che i cittadini più generosi vorranno lasciare all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), a fronte della donazione di questa coloratissima piantina, simbolo della battaglia contro i tumori femminili.

L’azalea, in questa occasione, diviene non un semplice fiore ma una preziosa alleata della salute al femminile, contribuendo, dal 1984 a oggi, a migliorare la qualità di vita delle donne, grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi.

La collaborazione disinteressata dei volontari ha permesso ogni anno, alla cittadinanza sorana e non solo, di dare il proprio sostegno concreto alle attività di ricerca nella lotta ai tumori, finanziando da trentacinque anni il lavoro dei ricercatori, mirato a rendere queste forme di cancro sempre più curabili.

I volontari vi aspettano a Sora, già a partire dalle ore 8, in piazza Santa Restituta. Il contributo minimo è confermato, anche per quest’anno, in 15 euro, a fronte del quale si riceverà l’Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili, per migliorare la qualità della vita delle donne.

Insieme alla piantina verrà inoltre consegnata una speciale Guida interamente dedicata alla salute in rosa, con indicazioni pratiche degli esperti sui percorsi di prevenzione e diagnosi precoce, nonché con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commenti degli esperti e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari.

Carla Cristini