DIOCESI

DIOCESI – OGGI LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

La Caritas diocesana Sora–Cassino–Aquino–Pontecorvo per la Giornata mondiale dei poveri che si celebra oggi 15 novembre, indetta da Papa Francesco, ha promosso nelle parrocchie, con il coinvolgimento dei vicari delle otto Zone pastorali in cui è divisa la Diocesi, momenti di preghiera con annuncio della Parola, incarnandola nella quotidianità di tutti.

Nonostante il tempo di dolore che viviamo, perché la pandemia ha mietuto e miete tante vite, si pensa e si spera nella rinascita perché è ancora più forte la sfida di essere accanto agli ultimi nel contesto di un’emergenza socio sanitaria. L’invito è quindi di seguire i passi della povera gente, anche se la strada è polverosa, faticosa e piena di insidie.

Quando è stata indetta la Giornata, si è sperato fino all’ultimo di poter celebrare questa giornata mettendo al centro tutte quelle famiglie segnate dalla povertà, dalla sofferenza di una immigrazione disumana, dal razzismo, dal dolore di lutti tragici ed improvvisi, da solitudine, malattia e dal dissesto ecologico con momenti di festa. Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter tornare alla normalità, il coronavirus ha, invece, bloccato gli entusiasmi e tutto ciò che si sarebbe fare per regalare un sorriso, una carezza, un raggio di luce a chi nella vita ha avuto poco o niente è rimasto in cantiere. Ci si trova di fronte ad una vera e propria emergenza sociale, perché a causa dell’emergenza sanitaria la vita di molte persone è cambiata radicalmente e mai, come in questo tempo, percepito come cupo, negativo e soffocante, è necessario riscoprire il valore e il concetto di due parole, una umana, l’altra spirituale: Resilienza e Fede.

Il documento del Santo Padre per la Giornata, “Tendere la tua mano al povero” suggerisce alcune piste di vicinanza e di solidarietà soprattutto alle persone e alle famiglie in difficoltà. Il Papa ci sprona a considerare la data non come “tempo”, ma come eternità, cioè alla maniera di un Dio che si prende cura dei suoi figli sempre, non solo un giorno all’anno.

Carla Cristini