POLITICA

REGIONE – BUSCHINI SI DIMETTE: ‘PROCEDURA REGOLARE’, DE ANGELIS: ‘RISPETTO DELLE ISTITUZIONI’

Poco dopo mezzogiorno l’ormai ex presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini (Pd) ha confermato le sue dimissioni in un post pubblicato sulla sua pagina social. Eccolo integralmente: ‘Care amiche e amici, negli ultimi giorni il Consiglio regionale del Lazio e la mia persona siamo stati vittime di attacchi senza fondamento e speculazioni politiche e mediatiche. La vicenda è relativa a decisioni dell’Ufficio di Presidenza che hanno portato all’assunzione di nuovi dipendenti nel nostro ente. Come sapete ho sempre lavorato nel pieno rispetto della legge, delle istituzioni e nella massima correttezza. Ribadisco che la procedura è stata non solo regolare, ma pienamente trasparente, come è stato unanimemente riconosciuto.
Ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da Presidente per garantire al mio successore di nominare in piena autonomia i membri della Commissione trasparenza che ho fortemente voluto e che, sono sicuro, confermerà la correttezza della procedura. È una decisione che ho maturato per la passione e la serietà con la quale ho ricoperto il mio ruolo e che ho deciso di prendere per il rispetto massimo che nutro per le istituzioni, i miei colleghi e i cittadini che da anni mi conoscono per la serietà e concretezza e che negli ultimi giorni mi esprimono il loro sostegno.
Continuerò con lo stesso entusiasmo di sempre a rappresentare le istanze dei cittadini e cercare di dare risposte alle aspettative di un territorio, al quale mi lega un profondo sentimento di amore. Grazie alle tante persone, ai colleghi ed agli amici che mi sono state vicine in queste giornate per me durissime dal punto di vista personale. Chi mi conosce sa che non sono abituato a questo tipo di polemiche e quindi la vostra vicinanza è stata ed è per me molto preziosa. Grazie alla mia famiglia ed al loro affetto, a Francesca, una grande donna che ho la fortuna di avere come compagna di vita‘.
Fin qui Buschini, che una nota l’ha inviata anche ai consigliere regionali. Sulla vicenda è intervenuto pure il presidente Asi, Francesco De Angelis (Pd) che in una nota afferma: “Le dimissioni di Mauro Buschini dalla carica di presidente del Consiglio regionale del Lazio sono emblematiche del rispetto e della considerazione che Mauro ha, da sempre, delle istituzioni. Oltre che di un grande senso di responsabilità. Sono certo che la commissione che sarà costituita accerterà, con la massima trasparenza, come tutte le procedure siano state adottate nel pieno rispetto della legge. Conosco Mauro praticamente da sempre. Conosco la sua grande passione per la politica e lo spirito di servizio nei confronti dei cittadini e della nostra comunità. In questi anni ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio regionale con una straordinaria attenzione ai territori e alle persone che li abitano. Il suo è stato un impegno assiduo e costante, nell’esclusivo interesse della popolazione del Lazio. Un impegno che proseguirà con la stessa dedizione nel suo ruolo di consigliere regionale”.