DIOCESI

SORA – SANT’ANTONE, FEDE E DEVOZIONE

Lunedì 17 gennaio ricorre la festa di Sant’Antonio Abate, che la città di Sora ha sempre onorato con devozione e con un’ ampia partecipazione di popolo alle varie funzioni religiose ed alle diverse iniziative.
Considerate la limitata recettività della Chiesa e le note prescrizioni anti- Covid 19 , anche quest’anno non sarà possibile celebrare le funzioni religiose .
La Chiesetta, posta alle falde di Rocca Sorella, lunedì 17 gennaio resterà comunque aperta per le visite e le preghiere dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 .
I fedeli ed i visitatori potranno ammirare le opere di restauro eseguite ultimamente ed in particolare il rifacimento dei due altari laterali
Alle ore 15.00 nel piazzale antistante la Chiesa si terrà la tradizionale benedizione degli animali. Volontari assicureranno il rispetto delle norme previste dai diversi DPCM per contrastare la diffusione del Covid-19 per cui l’entrata e l’uscita dalla Chiesa ed il deflusso dei visitatori nel piazzale saranno correttamente regolate.
La Messa di lunedì alle ore 09.00 in Santa Restituta sarà in onore del Santo tanto caro ai Sorani con la recita della preghiera che lo celebra da sempre . Sant’Antonio è stato un eremita ed anacoreta egiziano ed è considerato tra i fondatori del monachesimo ; da noi, come in tanti altri paesi del mondo, è considerato il patrono degli animali .