Articoli CULTURA E INTRATTENIMENTO

25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile si festeggia l’anniversario della liberazione d’Italia; è definita festa nazionale della Repubblica.

È un giorno importante per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto è simbolo della vittoriosa lotta della resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale, contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
Queste le parole del presidente della repubblica Mattarella proclamate oggi in occasione dell’anniversario:

“La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva.
Nel ventennio fascista, non era permesso avere un pensiero autonomo, si doveva soltanto credere. Credere, in modo acritico e assoluto, alle parole d’ordine del regime, alle sue menzogne, alla sua pervasiva propaganda. Bisognava poi obbedire, anche agli ordini più insensati o crudeli. Ordini che impartivano di odiare: gli ebrei, i dissidenti, i Paesi stranieri. L’ossessione del nemico, sempre e dovunque, la stolta convinzione che tutto si potesse risolvere con l’uso della violenza. Molti italiani maturarono la consapevolezza che il riscatto nazionale sarebbe passato attraverso una ferma e fiera rivolta, innanzitutto morale, contro il nazifascismo. Nacque così, anche in Italia, il movimento della Resistenza. Festeggiare il 25 aprile – giorno anche di San Marco – significa celebrare il ritorno dell’Italia alla libertà e alla democrazia, dopo vent’anni di dittatura, di privazione delle libertà fondamentali, di oppressione e di persecuzioni. Significa ricordare la fine di una guerra ingiusta, tragicamente combattuta a fianco di Hitler. Una guerra scatenata per affermare tirannide, volontà di dominio, superiorità della razza, sterminio sistematico

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari