Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

A SUBIACO LA PRIMA TIPOGRAFIA ITALIANA: DOMANI UNA GIORNATA DEDICATA ALLA STAMPA E ALLA CARTA

Sabato 28 marzo, al monastero di Santa Scolastica a Subiaco, si terranno una serie di iniziative, incontri e laboratori dedicati al mondo della stampa e alla fabbricazione della carta. L’occasione sarà anche un modo per festeggiare la particolare ricorrenza del 550° anniversario dalla realizzazione del primo libro creato in Italia per mezzo della stampa a caratteri mobili.

A Subiaco nacque nel 1465 la prima tipografia italiana. La impiantarono proprio nel monastero fondato da San Benedetto da Norcia due giovani di Magonza, allievi di Gutemberg: Pannartz e Sweynheim.

Tanti gli eventi previsti per il 28 marzo. Nel corso della giornata sarà presentata la copia anastatica di uno dei primi incunaboli sublacensi, il “De Oratore” di Cicerone. Nel primo pomeriggio, alle 15.30, sarà invece inaugurato “il Borgo dei Cartai”, il nuovo museo-laboratorio installato nell’ex Mulino Carlani, sulle sponde del fiume Aniene, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la tradizione e le tecniche artigianali della produzione di carta.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso