Articoli Notizie

ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE, LA CISL SCRIVE AL MINISTRO CARROZZA

Dalla segreteria generale della CISL – Federazione Università, a firma del segretario Antonio Marsilia, riceviamo e pubblichiamo una lettera al Ministro dell’Istruzione Carrozza, in merito alla tornata 2012 dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

“On. Ministro,

con nota in data 3 dicembre 2013 (prot. 894/B5) la scrivente Federazione Nazionale CISL Università pose alla Sua attenzione alcune criticità che, a suo avviso, avrebbero potuto mettere in seria discussione la tornata 2012 dell’Abilitazione Scientifica Nazionale e, pertanto, in un’ottica di costruttive relazioni sindacali fu chiesto alla S.V. di vigilare affinché tutti gli atti delle Commissioni di valutazione fossero verificati così come previsto dalla legislazione vigente. Allo stato i risultati resi noti sembrano confermare tutte le nostre iniziali perplessità alle quali si aggiungono i numerosi articoli pubblicati dalle maggiori testate giornalistiche italiane, le interrogazioni parlamentari presentate da Partiti politici di maggioranza e di opposizione ma, soprattutto, l’enorme fermento che quotidianamente sta crescendo in tutta la Comunità Scientifica, fortemente turbata da risultati contraddittori su cui chi ha veramente a cuore il futuro del Sistema Universitario non può più tacere.

Nel prendere atto del silenzio del Ministro e dell’indifferenza del MIUR rispetto alla nostra citata nota, riteniamo che la problematica in questione necessiti di un indifferibile ed urgente approfondimento da effettuare in un apposito incontro che Ella vorrà accordarci, durante il quale ipotizzare la definizione di necessari provvedimenti correttivi da adottare per prevenire l’enorme contenzioso che si prospetta unitamente ad azioni di protesta che sfuggono al controllo del Sindacato e che rischiano di compromettere la continuità dei servizi agli studenti già fortemente provati dalle conseguenze dei tagli operati nel tempo al Sistema Universitario. Riteniamo, in particolare, che sia necessario sospendere l’utilità di tutte le graduatorie dell’ASN 2012 e le procedure di reclutamento in sede locale, in attesa di fare completa chiarezza sulle criticità denunciate dalla Comunità Scientifica, apportando gli eventuali correttivi che le verifiche effettuate dal MIUR dovessero suggerire anche ai fini dell’espletamento delle procedure dell’ASN 2013”.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso