Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

AD ARPINO ARRIVA IL PRIMO DISTRIBUTORE D’ACQUA

Da domenica 23 novembre i cittadini di Arpino avranno a disposizione la prima fonte di acqua pubblica filtrata, refrigerata e anche frizzante a cui approvviggionarsi.

A comunicarlo l’Ing. Massimo Sera, consigliere comunale delegato al Demanio.

“Sarà inaugurata alle 10:30 nel parcheggio antistante la scuola elementare di San Sosio, la fonte alternativa dell’acqua. Con questo nuovo servizio vogliamo incentivare i cittadini al consumo dell’acqua pubblica,  che è di gran lunga la più controllata. Inoltre è importante anche dal punto di vista ambientale, in quanto l’Italia detiene il primato europeo per il consumo di acqua minerale in bottiglia. Ogni anno vengono consumati tantissimi litri a testa e la confezione in bottiglia di plastica e i relativi trasporti hanno forti ripercussioni sull’ambiente, in termini di emissioni di gas serra (CO2) e di rifiuti prodotti. Ecco i motivi dell’iniziativa della fonte alternativa che offre acqua, sia liscia che frizzante e di qualità certificata ad un prezzo davvero conveniente (4 centesimi al litro per la naturale e 6 per la frizzante) e riutilizzando le bottiglie aiuta l’ambiente con la diminuzione dell’inquinamento.

Per tutta la giornata di domenica 23 la distribuzione sarà gratuita, mentre da lunedi 24 novembre sarà possibile prelevarla con le monte o con le apposite tessere magnetiche. Nei prossimi mesi sono previste altre installazioni di distributori di acqua nel centro storico e nelle altre zone periferiche del paese. Le fonti alternative di acqua pubblica sono presenti in cinque Comuni della Provincia di Frosinone, tra cui, appunto, Arpino, per un totale di sei casette dell’acqua.  Da questi  impianti sono stati prelevati più di 2 milioni di litri di acqua e grazie a queste fonti alternative sono state risparmiate all’ambiente circa 1 400 000 bottiglie di plastica da 1,5 litri per un totale di oltre 26 000 Kg di PET e sono state evitate emissioni per 156 tonnellate di CO2.”

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso