INTRATTENIMENTO Notizie

AD ARPINO PRESENTAZIONE DE ‘I MUSICISTI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE’

Dal Centro ricerche e documentazioni ‘Ferentinum’ riceviamo, e volentieri pubblichiamo, comunicato recante l’annuncio della presentazione del libro ‘I Musicisti della Provincia di Frosinone’, che avrà luogo oggi alle 17 presso il Castello Ladislao di Arpino. 

Certi di fare cosa gradita comunichiamo che domani Lunedi 16 settembre, alle ore 17,00 (ingresso libero), si terrà ad Arpino, all’interno del Castello Ladislao, sede della Fondazione Mastroianni, la presentazione del libro «I musicisti della Provincia di Frosinone», curato da Orietta Sartori e Saverio Franchi, edito dall’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS) di Roma.
L’opera si propone per la prima volta di offrire un adeguato profilo biografico ed artistico, quanto più completo possibile, dei musicisti originari della provincia di Frosinone, dal Medioevo al XX secolo, che hanno avuto ruoli di primo piano nella storia musicale italiana.

Vi segnaliamo che all’interno del volume trovano adeguata illustrazione bio-bibliografica in particolare anche cinque musicisti ferentinati tra cui don Giuseppe Morosini (1913-1944), preso in considerazione da Francesca Robicci e Antonella Tiburzi per le sue composizioni musicali.

Gli altri quattro biografati di Ferentino sono figure del tutto inedite, o sin qui pochissimo conosciute, riportate alla luce e all’attenzione degli studiosi grazie alle scrupolose ricerche condotte dal nostro coordinatore Riccardo Cataldi:

– Giovanni Teutonico (seconda metà sec. XV; alias Giovanni da Ferentino), fonditore di campane;
– don Giuseppe Pisani (1760-ante nov. 1815?), cantore;
– Domenico Prò (1817-post 1875), cantore e cantante d’opera;
– Arcangelo Rossi (1857-1907), cantante d’opera, dalla critica considerato il miglior basso buffo italiano attivo tra la fine del XIX e il principio del XX secolo, vittima precoce di un tragico destino.

Presenterà il volume Marcello Carlino, dell’Università “La Sapienza” di Roma, presidente del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone; interverrà il presidente della Fondazione Mastroianni, Antonio Abbate, coordinerà Orietta Sartori dell’Istituto di Bibliografia Musicale, uno dei curatori dell’opera.

 

CeRDoF

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso