CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

AD ISOLA LIRI LA SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE PER MISSIONARI

La Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo si prepara ad iniziare il nuovo anno sociale 2014-2015, con un rinnovato impegno di preghiera, di studio, di riflessione e di evangelizzazione.  Intanto si stanno scaldando i motori per l’avvio della “Missione Popolare”, che interesserà l’intera Diocesi.  Infatti dal  21 al 27 settembre, con la presenza sul territorio dei giovani del Seminario di Anagni, ci saranno moltissime iniziative per un nuovo annuncio della fede,  secondo il tema “Chi-Amati a rispondere.  Creati per amore, nati per amare”, che è anche il titolo della Lettera Pastorale del vescovo, mons. Gerardo Antonazzo.

I giovani seminaristi saranno affiancati da volontari delle parrocchie e delle molteplici realtà associative ecclesiali, che hanno dato la propria disponibilità a diventare missionari , anche per  continuare l’evangelizzazione dopo la fine della Missione. Per sostenere l’impegno di questi ultimi, è stata organizzata, dall’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, una “Scuola di Evangelizzazione”, che sarà aperta dal vescovo Gerardo, lunedì 1° settembre alle ore 19, presso la chiesa di San Carlo a Isolaliri Superiore. Questo il programma della “Scuola”.

Date di svolgimento degli incontri: 1,2,8,9,15 e 16 settembre 2014. Dalle ore 19 alle ore 20,30, ad Isola del Liri Superiore  presso la Chiesa di San Carlo.Temi di riflessione:  il primo tratterà “Il contenuto della nostra fede”, ( 1 e 2 settembre ). Di Chi parliamo? Per abilitare a cosa dire, nella consapevolezza che l’annuncio è già di per sé fecondo al suo interno. Si rifletterà sul kerygma, che deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale, e anche sul  primo annuncio, inteso anche come un “secondo” primo annuncio per quei battezzati che da tempo hanno abbandonato la comunità ecclesiale. Gli interventi:introduzione generale al percorso da parte del vescovo, mons. Gerardo Antonazzo e del prof. Andrea Numini.  Seconda riflessione:I destinatari dell’annuncio ( 8 e 9 settembre ): A chi parliamo? …. L’uomo di oggi e le sue problematiche. In questa occasione sarà offerto un discorso molto aderente alla vita, pratico. Si rifletterà sulla realtà concreta del mondo dei nostri ragazzi, dei nostri         giovani, degli adulti che incontriamo ogni giorno. Ecco gli interventi previsti:: lunedì 8 settembre : il mondo dei Ragazzi: a cura della equipe diocesana ACR, coordinata dall’incaricata regionale Daniela Lecce; il mondo degli Adolescenti/Giovani: a cura del Servizio di pastorale giovanile diocesana, con il coordinamento di don Fabrizio Caucci;martedì 9 settembre  il mondo degli Adulti:  a cura dell’avv. Rino Troiani;  la realtà del disagio, delle povertà, dell’accoglienza: a cura di alcuni responsabili della Caritas diocesana ,Catia Coletti del Centro Servizi Caritas e Mariagrazia Petricca del Centro San Luca di Sora. Per la  terza riflessione: Il metodo e la prassi ( 15 e 16 settembre ). Come parlare? Sarà messa a fuoco la figura dell’evangelizzatore, che lascia i luoghi sacri per         le strade deserte; che sa cogliere la domanda di senso; che fa strada insieme; che annuncia Gesù come bella notizia, che sa raccontare la fede. Il discorso sarà anche tecnico: come parlare? Come entrare a contatto con le persone? Quali le domande da fare o da non fare? Lunedì 15 settembre interverrà  Francesco Graziano, della Comunità carismatica missionaria , mentre martedì 16 settembre parlerà don Giuseppe Montenegro, missionario del Preziosissimo Sangue.

Nei tre appuntamenti i testi di riferimento saranno: “Il volto missionario delle Parrocchie in un mondo che cambia”. Nota Pastorale della CEI;  Incontriamo Gesù – Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia; Doctor Angelicus , Vol. 2 – Conversione missionaria per il risveglio della fede nell’età adulta; Doctor Angelicus, Vol.3 –  La vita come vocazione – Vivere è rispondere;  la Lettera pastorale del Vescovo Gerardo – anno pastorale 2014/2015.

Davide Baldassarra

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso