Quando il logo è un vero disastro

Oggi tutto ha un marchio. Essere originali è sempre più difficile. E la corsa a farsi notare porta spesso a clamorosi errori grafici. Che suscitano ilarità…. In principio era il logos, l’alfa e l’omega, l’istante e tutto il tempo del mondo. Poi vennero i marchi; oggi ci si affida a creativi per ribadire l’identità di…

Non sono fatte con Photoshop: 81 foto incredibili ma vere

Si sente spesso dire che una foto è “fatta con Photoshop”. Che si tratti di avvenenti modelle o incantevoli paesaggi, di ammalianti ritratti o coloratissimi selfie, il software venticinquenne è diventato sinonimo di tarocco anche quando in realtà non c’entra nulla. Che sia merito della sua potenza creativa che permette di fare magie agli esperti…

Per Pantone e’ “marsala” il colore dell’anno 2015.

Ogni anno dal 1990, il Pantone Color Institute, azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi, nomina “il colore dell’anno”. Dopo aver dato l’addio al “Radiant Orchidea, Pantone Color of the Year 2014″ abbiamo accolto Marsala come nuovo colore dell’anno! “Mentre l’accattivante…

“Ho pagato anche lo spazio bianco!”…commento al design che hai appena progettato.

”Ho comprato una campagna pubblicitaria e lasci tutti questi spazi bianchi?” Alcuni Clienti guardano il design che hai appena progettato, apprezzando l’armonia che hai creato fra gli elementi grafici, grazie anche al buon bilanciamento fra pieni e vuoti …Ma ad un certo punto, li assale un dubbio tremendo: “Lasciamo tutto questo spazio bianco?! Io l’ho…

Caravaggio, Hayez e Bourguerau per le vie di Kiev

Ad attirare negli ultimi giorni, l’ attenzione del web è Alexey Kondakov, 31enne designer ucraino di Donec’k e il  suo progetto “ Art History in Contemporary Life”. Quest’ ultimo ripropone scene e figure tratte dalle opere d’arte classiche inserite però, in contesti urbani di vita quotidiana a Kiev. Queste figure diventano parte del paesaggio urbano con una “naturalezza” quasi…

Doodle pazzi! I loghi più belli di Google

Tra feste, ricorrenze e anniversari, tutte le “facce” più curiose del famoso motore di ricerca. Stampate su un foglio A4 il logo dell’azienda per cui lavorate, prendete qualche pennarello e… scarabocchiateci sopra. Nel giro di qualche ora se tutto va bene, verrete convocati dal direttore, “strigliati” a dovere e rispediti a casa insieme al vostro…

Come e quando nasce il logo di EXPO?

Il logo di Expo Milano 2015 nasce nel 2011 da un concorso che ha coinvolto studenti e neolaureati delle scuole di design e arti, architettura, moda, disegno industriale e grafica pubblicitaria. Scelto tra 710 progetti creativi, il logo vincitore è opera di Andrea Puppa e rappresenta un segno di luce e di vita in cui…