CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

AL VIA DOMANI IL SUGGESTIVO ‘PALIO DELLE CORTI’ DI CEPRANO

di Maria Laura Canori

Si rinnova anche quest’anno a Ceprano il consueto appuntamento con Il Palio delle Corti e Mercatino Medievale a Ceprano, con rievocazione storica in costume, giunto quest’anno alla sua XX edizione.

Nella giornata di Sabato 7 Novembre, a partire dalle 15.00, ci sarà l’apertura del mercato Medievale, giochi come il tiro con l’arco e alle 19.30 l’apertura delle locande che proporranno dei menù medievali. Domenica 8 Novembre, dalle 10.00, mercatino e altre attrazioni allieteranno i visitatori. Sbandieratori, artisti di strada, locande aperte, corteo storico, lancio delle frecce incendiarie accompagneranno lo spettatore nell’arco della manifestazione. Saranno graditi tutti i visitatori che vorranno prendere parte alla festa in costume medievale. Previsti, come ogni anno, centinaia di visitatori.

Il palio delle corti di Ceprano vuole ricordare l’avvenimento dell’ 11 Ottobre 1254, quando è sancita la fine della contesa tra potere temporale e potere spirituale, tra Impero e Papato. In questa data del 1254, Papa Innocenzo IV – di Santa Romana Chiesa – giunge con la sua corte da Anagni presso Ceprano e Re Manfredi di Svevia – Principe di Sicilia – accompagnato da nobili e cavalieri, arriva da San Germano ad Aquino, fino alla vista del fiume Liri, luogo dove verrà sepolto qualche anno dopo. Ed è proprio sul ponte di Ceprano, allora definito Passo, che i due si trovano l’uno al cospetto dell’altro. Qui Innocenzo IV attenderà che il Principe si prostri ai suoi piedi, con l’intento di rimarcare l’autorità del potere spirituale su quello temporale. Il Principe Manfredi si vedrà quindi costretto ad attraversare tutto il ponte del fiume Liri reggendo, in segno di sottomissione, le briglie del cavallo del Pontefice. L’evento, di rimarchevole importanza storica, è ricordato anche da Dante nella Divina Commedia (Inferno, Canto XXVIII vv. 16-18 e Purgatorio, Canto III, vv. 103-145).

Appuntamento da non perdere, quindi, Sabato7 Nov, h.15-23 e Domenica 8 Nov, h.10-20 presso P.zza Martiri V. Fani. Ingresso libero. Per info 3282911833.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso