Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

ALLA SCOPERTA DI NUOVI MONDI – SERATA ASTRONOMICA A GALLINARO

Riceviamo e pubblichiamo:

L’associazione “Unione Astrofili Della Valle di Comino (U.A.V.C)” organizza per mercoledì 28 dicembre 2016 una serata a tema dedicata ai pianeti extrasolari, ovvero quei pianeti che non appartengono al nostro Sistema Solare.

Il prossimo 28 Dicembre, dalle ore 18:30, presso l’Auditoriumdi Gallinaro sito in piazza S. Maria, sarà dunque possibile partecipare all’evento “Alla Scoperta di Nuovi Mondi”: un incontro utile a comprendere cosa c’è oltre il nostro Sistema Solare. Nel corso dell’evento si illustreranno i risultati ottenuti con le missioni spaziali, in corso o in fase di sviluppo, studiate per dare la caccia a sistemi planetari sconosciuti; si parlerà di pianeti simili alla Terra, di pianeti canditati ad ospitare forme di vita e della possibilità di essere gli unici esseri viventi nell’Universo.

Si sottolinea che l’evento, aperto ad adulti e bambini, sarà totalmente gratuito.

Il Presidente della U.A.V.C., dott. Gerardo Coppola, insieme ai soci fondatori dott. Michele Marini e dott. Paolo Perrelli, programmano periodicamente seminari astronomici e osservazioni del cielo. L’associazione infatti opera nel nostro territorio da ormai cinque anni promuovendo incontri di carattere astronomico.

E proprio grazie allo zelo ed al costante impegno dei tre appassionati le manifestazioni organizzate, aperte al pubblico, sono sempre gratuite.

L’associazione, infatti, non ha fini di lucro, è apartitica ed aconfessionale; i fini perseguiti sono, come da Statuto, la divulgazione scientifica unitamente alla lotta all’inquinamento luminoso.

Le attività promosse da questo gruppo di astrofili, rappresentano, per gli appassionati ed i curiosi della Valle, l’unica opportunità di partecipare ad eventi scientifico-divulgativi di questo tipo. Tali iniziative sono una risorsa per la comunità tutta, soprattutto per ragazzi e bambini, i quali, avvicinandosi all’astronomia, magari per gioco, potrebbero un domani diventare le eccellenze del Paese.

Illustre ospite della serata la dott.ssa Maria Farina, astronoma-ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio interstellare alla volta di mondi lontani.

La dott.ssa Farina, da sempre coinvolta in progetti spaziali internazionali della NASA o dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), è l’unica astronoma della Valle e delle zone limitrofe; e, grazie agli importanti risultati ottenuti con la propria attività di ricerca, nel 2013 è stata premiata dalla NASA con un prestigioso riconoscimento. La scienziata, impegnata da anni in progetti scientifici per lo studio dei pianeti extrasolari, ha accettato di intervenire al seminario per sostenere la missione dell’associazione e contribuire a dare ampia diffusione al tema.

L’incontro tra la ricercatrice Farina ed il Presidente Coppola è avvenuto casualmente circa un anno fa durante uno degli eventi organizzati dall’ associazione; occasione grazie alla quale, tra i due, si è aperto un dialogo sfociato poi in questa collaborazione, volta a portare la Scienza tra la gente e a far fiorire nuove curiosità e interessi anche tra i non addetti ai lavori.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн