CULTURA E INTRATTENIMENTO

ALLA VINOTECA VINCANTO, GUSTO, MUSICA E LETTURE

L’enoteca Vincanto di Castrocielo, inaugurata il 5 Dicembre di quest’anno, apre alle suggestioni della Val d’Orcia, al paesaggio, alla cultura. Sono questi solo alcuni dei motivi ispiratori da cui ha preso il via un’avventura fatta di passione e dedizione per il vino. Ad accogliervi troverete la squisita cortesia e professionalità di Gianluca e Romina che vi accompagneranno nella “magica” esperienza del gusto e del sapore olfattivo di vini di alto pregio fino a consigliarvi i migliori acquisti e regali per i vostri amici e persone più care.

Tra le scaffalature in legno dell’enoteca troverete sicuramente il sapore che più aggraderà i vostri sensi, avvolgendoli e conducendoli in un viaggio altamente evocativo alla scoperta di aromi nuovi o della più classica tradizione locale. Si va dagli avvolgenti rossi toscani da meditazione, come il Brunello di Montalcino, a bianchi giovani e scattanti, fino ai prosecchi Valdobbiadene o a classici come il Cannonau di Sardegna, con una raffinata ricercatezza di scelte, qualità, stile. Particolare attenzione è riservata alla territorialità, con esempi di particolare pregio provenienti dalla Val Comino, come il noto Cabernet di Atina, o dall’universo del biodinamico, che ad Arce e dintorni sta acquisendo sempre maggior prestigio.

Altri vini che potrete assaporare sono quelli dal colore deciso come ad esempio i Merlot trevigiani, con le loro caratteristiche note violacee o il Pinot Grigio, anch’esso veneto, che con i suoi toni delicati ci trasporta nelle profumate campagne estive. Potremo avvicinarci alle sfumature trasparenti del perlage di uno spumante o tornare in Toscana con l’immancabile Chianti Classico dall’inconfondibile rosso rubino.

Ma l’accoglienza del Vincanto non si ferma qui. L’enoteca, che vuole identificarsi come punto d’incontro per tutti gli appassionati di vino, esprime il suo tocco di raffinatezza e originalità anche ricreando momenti ludico ricreativi che mirano a sposare il sapore di un buon calice di vino alla buona musica e a delle ottime letture. Una playlist sempre in aggiornamento potrà essere goduta in sottofondo e una selezione libraria offrirà agili strumenti di consultazione con manuali, guide e un’accurata bibliografia tematica che vede in primo piano il piglio rivoluzionario e la genialità che furono tratti tipici di autori come François Rabelais accanto a l’Anima del vino di Baudelaire.

In questo modo, affondando, cioè, le radici nelle viscere della terra ma elevandosi in un universo di arte e scienza, tradizione e innovazione e una buona dose di istinto, è l’anima del vino, esaltata da un servizio ad ampio raggio, che costituisce, per i fondatori, e si spera gli avventori, la più autentica essenza dell’incanto.

A dar vita all’Enoteca Vincanto sono stati l’ingegno e l’impegno di Gianluca Materiale, trentenne di Castrocielo, che coadiuvato dalla sua collaboratrice Romina Compagnone, cura ogni aspetto dell’attività. I due gestiscono selezione e vendita dei prodotti (vini ma anche dolci), nonché l’organizzazione – occasionale – di aperitivi, degustazioni ed incontri di varia foggia che sono e saranno live, letture, discussioni di libri scelti, intrattenimento, il tutto in un’atmosfera familiare e distesa.

Vincanto si trova lungo la via Casilina, nei pressi del bivio per Pontecorvo, quindi risulta raggiungibile anche dal relativo casello autostradale. Vincanto-Enoteca, Via Casilina Nord n. 13, Castrocielo. Orario 9.00-13.00/16.00-20.00. Chiuso il Lunedì mattina. Per le iniziative di cui sopra, l’enoteca si riserva di prolungare il periodo di apertura fino, non oltre, la prima serata.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso