Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

“AMARiriCORDi…LA STRADA PER LA DOLCE VITA”: UN OMAGGIO A FELLINI

Da Luigi Vacana, riceviamo e pubblichiamo:

AMARiriCORDi… la strada per la dolce vita
Una PRODUZIONE di MASSIMILIANO CARDIA
Regia di PIERMARIA CECCHINI
con la partecipazione di GIANCARLO GIANNINI e con SUSY MENNELLA ERIK TONELLI
casting director PINO PELLEGRINO
soggetto e sceneggiatura SUSY MENNELLA
Ufficio Stampa LUIGI VACANA

«AMARiriCORDi… la strada per la Dolce Vita»: un omaggio a Federico Fellini L’idea di Susy Mennella, giovane attrice napoletana innamorata del cinema, della poesia dei capolavori felliniani, è divenuta un cortometraggio che omaggia il grande maestro. Protagonisti del corto sono Giancarlo Giannini e la stessa Susy Mennella. «È un sogno che si avvera – ha raccontato la giovane attrice – nel vero senso della parola. La storia che ho scritto l’ho sognata dopo un’intensa giornata di studio in teatro. Lì avevo ascoltato tanti aneddoti su Fellini, lì avevamo parlato di lui come del re dei sogni. Evidentemente qualcosa ha preso forma nel mio subconscio. La mattina dopo ho scritto tutto e ho iniziato a lavorare tenacemente per dare forma al mio sogno. Quando il maestro Giancarlo Giannini ha letto la mia sceneggiatura e ha detto “si” ho capito di aver fatto bene ad insistere».

Ad affiancarla nella realizzazione del progetto il produttore Massimiliano Cardia della MOVIE MACHINE production di Roma: «Più leggevo la sceneggiatura e più mi convincevo che era giusto credere in questo progetto. Il cortometraggio accompagna lo spettatore in un viaggio nel mondo felliniano. Ecco: io mi sono sentito preso per mano». Di qui il coinvolgimento del regista Piermaria Cecchini: «Non è solo un tributo a Federico Fellini e Giulietta Masina, ma anche la cifra del loro amore e del loro amore per il cinema. In questo cortometraggio riprendono vita le poetiche atmosfere attraverso le quali Fellini ha regalato al mondo nuovi scenari per la fantasia. Oltre che per il testo che ha scritto – ha concluso il Regista – Susy mi ha colpito per l’ingenua grazia con la quale da vita alla “Gelsomina” del corto. E poi c’è Giancarlo Giannini, non si poteva dire di no».

La prima del cortometraggio sarà alla casa del cinema di Roma, mercoledi 28 gennaio 2015 alle ore 18:30: «Sono emozionatissima e ringrazio chi mi hanno sostenuto. L’adesione del maestro, Giancarlo Giannini, da sempre uno degli attori che preferisco è un sogno nel sogno».


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati