Articoli Notizie

ANIMALI : TRUFFE ON LINE. CON L’AVVICINARSI DEL NATALE AUMENTANO LE SEGNALAZIONI. EARTH: ECCO COME EVITARLE

Gli italiani non rinunciano ad avere un cucciolo sotto l’albero e così sempre più spesso ci si rivolge al mercato on line anche per l’acquisto di un cane, di un gatto ma anche di un pappagallo sperando in  prezzi ridotti.

Con l’aumento della domanda  aumentano i siti di vendita di animali on net e con essi le truffe ed i raggiri, tanto che ad oggi  si stima ne siano rimasti coinvolti  circa 25.000 italiani, con una cifra che si aggira   dai 10 ai 15 milioni di euro.

“Sono già decine le segnalazioni pervenute nell’ultima settimana all’associazione EARTH”spiega l’avv. Tiziana Marino. “Si tratta di cittadini che evidenziano truffe da parte di agenzie on-line  che promettono la vendita a costi concorrenziali o addirittura di offrire in regalo  cuccioli di varie razze di cani e gatti o animali esotici”.

L’animale viene offerto a prezzo ridottissimo o in regalo da allevamenti che spiegano di star chiudendo o trasferendosi e che di solito dichiarano di trovarsi negli Stati Uniti. Viene detto al compratore che deve inviare del denaro per la spedizione dell’animale, e poi, di volta in volta che il cucciolo è fermo in un aeroporto in Kansas piuttosto che in Canada chiuso nella sua scatola e che non potrà essere rispedito se non verranno pagate altre tasse aeroportuali. Il compratore paga temendo per la vita dell’animale, che in realtà non è mai stato spedito, ed il gioco è fatto.

Le  segnalazioni più frequenti  sono pervenute ad EARTH per le agenzie  “Fast Pets Travel in Home Delivery Services”, oppure “Belfast Pets Carrier Plc”, o ancora “Deltapet travel” tutte con sede reale in Cameroon.

“In internet gira anche il  messaggio di phishing di un fantomatico allevatore inglese il cui sito è tutt’ora consultabile www.aldonantanaspups.webs.com che promette in regalo cuccioli di maltese di pura razza” spiega Valentina Coppola Presidente di EARTH“ma una volta contattato dice di servirsi di una agenzia di spedizione, la western unions a nome di Suh Dickson ovviamente con sede in Cameroon. I cittadini pagano ma ovviamente non esiste alcun cane ed il denaro è perso”.

EARTH ha sporto  denuncia alla guardia di finanza ed alla polizia postale nei confronti di tali agenzie ed inviato la segnalazione all’interpool al fine di poter risalire ai responsabili della truffa.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi

Lascia un commento