CURIOSITA'

Arce – Comune, è caccia alla talpa!

Un documento all’apparenza riservato sta diventando di dominio pubblico scatenando la caccia alla talpa.

E’ la sintesi dell’ennesima vicenda che coinvolge l’ente di via del Milite Ignoto. Il documento, protocollato il 18 giugno scorso al numero 6150, lo firma il segretario comunale ed è indirizzato ai dipendenti e quindi al sindaco ed alla giunta. Oggetto: Codice di comportamento. Violazioni

Nell’atto si legge che sono stati registrati accessi al sistema informatico da soggetti che non hanno funzioni e responsabilità al riguardo in modo da scrutare atti deliberativi non ancora ufficiali. Si fa quindi riferimento al segreto d’ufficio e pure ai danni di immagine per l’amministrazione civica.

Non è tutto perché il segretario comunale menziona anche una fitta attività sulla rete internet finalizzata a pubblicare dichiarazioni di disapprovazione dell’attività dell’amministrazione in carica.

C’è infine il monito: la ripetuta violazione comporterà l’avvio di procedimenti disciplinari.

Naturalmente gli addetti ai lavori si stanno chiedendo non solo chi avrebbe violato il codice di comportamento, ma anche chi avrebbe divulgato il documento. Sullo sfondo – è solo un’ipotesi – potrebbero esserci le recenti vicende che hanno portato allo stravolgimento dell’assetto di governo.

lunic