di Luciano Nicolò
Salvo sorprese si riunisce alle 10.30 di domani il Consiglio comunale di Arce. All’ordine del giorno sono inseriti sette argomenti, due dei quali molto importanti. Il primo: la fiducia al sindaco Luigi Germani (foto), fiducia per la verità che nessuno della maggioranza ha messo in discussione.
Finiranno per votarla i due gruppi di maggioranza: quello storico nato con il successo alle comunali di tre anni fa e quello recentemente formato che ha generato la crisi. Tutti voteranno la fiducia altrimenti, per stessa ammissione del sindaco – semmai al quel punto ce ne fosse bisogno – sarebbero immediate le dimissioni dello stesso primo cittadino. Che forse dirà se e come sono state redistribuite le deleghe azzerate nei giorni scorsi alla giunta.
Poi c’è il rendiconto di gestione 2024. La maggioranza dovrebbe approvarlo senza sussulti, non fosse altro perché è il consuntivo dello scorso anno che tutti, chi più e chi meno, hanno determinato. E qui magari potrebbe uscire la sorpresa, anche se l’ipotesi è remota. Non nei numeri, ma nei voti. In paese si parla di riunioni per smussare gli angoli, anche se c’è chi smentisce. La verità arriverà domani. Il nervo è scoperto, la ferita aperta. Basteranno i punti di sutura del sindaco? E poi, quale sarà l’atteggiamento della minoranza?
Qui sotto l’ordine del giorno: