Prima la verifica, poi il Consiglio comunale per il rendiconto di gestione 2024.
Passa qui la crisi della maggioranza che governa Arce da tre anni e mezzo. Il sindaco Luigi Germani assicura che parlerà con tutti ma non esclude l’ipotesi delle dimissioni qualora non si trovasse l’accordo necessario ad andare avanti e completare la consiliatura.
Nei prossimi giorni dovrebbe quindi consultare sia il gruppo che fa capo al vice sindaco Sisto Colantonio – che insieme all’assessora Elisa Santopadre ed alla consigliera Valeria Gemma ha formato una nuova formazione di maggioranza – e sia con quello guidato dall’assessora e capogruppo Sara Petrucci.
Quest’ultima punta all’azzeramento delle deleghe, se non addirittura alla revoca di quelle in mano ai ‘dissociati’. Ma Germani butta acqua sul fuoco e cercherà la sintesi.
Venerdì, seppur in un clima non proprio idilliaco, si è tenuta la giunta al completo con approvazione dei punti in esame. Un buon segnale? Forse.
Intanto sullo sfondo c’è una scadenza determinante: approvare il ‘consuntivo’ in Consiglio comunale che dovrebbe essere convocato a breve e quindi tenersi entro la fine del mese. Quella sarà la vera verifica. Molto più lontane le comunali, per alcuni vero motivo della crisi.
l.n.