COMUNE

Arce – Il giorno della verità, convocato il Consiglio

Convocato il Consiglio comunale di Arce. Si terrà alle 10.30 di giovedì 22 maggio prossimo. La presidente Giulia Cecio ha inserito all’ordine del giorno sette punti. I primi due riguardano direttamente la crisi della maggioranza.

Prima le comunicazioni del sindaco Luigi Germani che formalmente dirà all’assise civica di aver ritirato le deleghe alla giunta.

Con il secondo verrà messa alla prova la fiducia allo stesso primo cittadino. Difficile che non la ottenga. Sarebbe clamoroso il contrario. Anche perché se non la dovesse ricevere ha già fatto sapere che si dimetterà un secondo dopo aprendo la strada ad una lunga campagna elettorale della durata di circa un anno.

Sembra una forzatura, ma è anche un modo per provare a ridimensionare la crisi in cui la maggioranza si è cacciata a seguito della formazione di un gruppo nel gruppo.

Viene però da chiedersi: se tutto dovesse procedere senza sussulti, cosa cambierebbe il giorno dopo Svanirebbero in un colpo solo le fibrillazioni fra le due anime del gruppo, cioè dei gruppi, che governano il paese?

Intanto, ecco qui sotto l’intero odg della riunione, c’è anche l’approvazione del rendiconto del gestione 2024.  

(lunic)