COMMERCIO

Arce – Il mercato langue, Sofia interroga

Non solo asilo nido. Ieri in Consiglio comunale è approdato anche un altro argomento: il mercato settimanale (foto) . A quanto pare da un po’ di tempo non è più lo stesso. Spazi vuoti e pure qualche lamentela caratterizzano l’ultimo periodo e così se ne è occupata la consigliera comunale di minoranza Luana Sofia che in aula ha interrogato l’assessora alle attività produttive Elisa Santopadre (titolare della delega secondo l’albo on line del Comune).
La stessa esponente dell’opposizione ha riassunto così la sua iniziativa: Tra le interrogazioni rivolte al consiglio comunale di oggi (ieri, ndr), la situazione del mercato settimanale che pian piano sta scomparendo. Molti gli spuntisti che hanno abbandonato il territorio comunale e molti altri che ne seguiranno i passi. Il problema è, a quanto pare, il costo eccessivo del suolo pubblico, il quale risulta essere il doppio se non il triplo di altri comuni. Abbassare i costi, rivedere il regolamento che ne determina l’imposta, potrebbe essere un incentivo a chi non c’è più di tornare e a chi pensa di andarsene di restare. Il paese sta morendo. La perdita del mercato ne sarebbe la croce definitiva.
Il sindaco Luigi Germani ha replicato che gli importi sono stati fissati dalla precedente amministrazione. Tuttavia, sul piano pratico e al di là della paternità delle quote, resta da verificare quale sarà l’atteggiamento della maggioranza rispetto alla questione sollevata, ovvero se essa verrà affrontata o cadrà nel dimenticatoio.
L.N.