CURIOSITA'

Arce – La minoranza bacchetta la minoranza

Il silenzio a volte è così prezioso che aiuterebbe molti ad evitare brutte figure!
Si apre così una curiosa nota della consigliera di minoranza Bruna Gregori. La riportiamo integralmente. L’esponente della minoranza si riferisce ad una vicenda ormai caduta nel dimenticatoio e comunque non di grande rilevanza. Ce ne siamo occupati anche noi: (Arce – Scrutatori: nomina o sorteggio? Vivace discussione in Commissione).
Ora ne parla la Gregori, che aggiunge: Parlare sempre e comunque, spesso a sproposito e senza cognizione di causa, non giova di certo nè a chi lo fa, tantomeno alla nostra Comunità. Ho partecipato, quale Consigliere comunale di minoranza, alla Commissione elettorale. E’ bene ricordare che essa è un organo collegiale deputato alla nomina degli scrutatori ed altre importanti funzioni, ma soprattutto è, per legge, proprio il luogo istituzionale in cui ci si confronta e si discute al fine di trovare le soluzioni migliori nell’interesse generale.
 Le discussioni e lo scambio di idee dov’è che dovrebbero avvenire per qualcuno, in piazza o al bar? Io ero presente in commissione e, a onor del vero e senza ad ogni costo voler attaccare la maggioranza con futili ed inutili motivazioni senza costrutto alcuno, fra i membri di questa non vi è stato alcun litigio o tensione, ma solo una corretta e civile discussione (quindi c’è stata discussione…ndr) per giungere ad una soluzione che fosse condivisa da tutti. Cosa che, tra l’altro, era auspicabile ed andava ricercata nell’interesse del nostro paese.
Poi una considerazione ‘sospetta’: La minoranza, a mio parere, deve distinguersi ed essere davvero utile si Cittadini, se non si abbandona ad una sterile quanto spicciola polemica sui social, ma tutti dovremmo saper riconoscere i problemi veri della collettività, su cui è doveroso intervenire, dal chiacchiericcio farsesco che somiglia più a barzellette circensi che non a serie proposte.
Con chi della minoranza ce l’ha la consigliera di minoranza? Una che fa chiarezza, dovrebbe essere chiara fino in fondo, perchè altrimenti vale il primo rigo in alto. A meno che sotto sotto non ci sia qualche manovra di puntellamento di una delle due anime della maggioranza. E siccome a noi competono le domande alla Gregori ne facciamo una: chi butterebbe dalla torre: Sisto Colantonio o Sara Petrucci? Basta solo un nome.
lunic