COMUNE

Arce – Maggioranza in crisi, Rosanova la striglia

Stamane l’intervento del gruppo Liberamente per Arce. Poco fa quello di Buongiorno Arce. Da una parte Luana Sofia e Riccardo Corsetti, dall’altra Alfonso Rosanova. Tutti contro la maggioranza del sindaco Luigi Germani. Che è in crisi. E su questo non ci sono dubbi. L’ultimo Consiglio comunale (appena 6 presenti su 13) lo ha detto ancora una volta evidenziando la spaccatura tra i due gruppi guidati dal vice sindaco Sisto Colantonio da una parte e da Sara Petrucci dall’altra. Le assenze nella massima assise cittadina sono state bissate nelle ultime due riunioni di giunta con il delegato al personale – Colantonio – che non partecipa alle decisioni sul personale. Se non se ne vuole più occupare rinunci alla delega. Detenerla senza assunzione di responsabilità non appare affatto corretto.
Ecco allora cosa scrive Rosanova: Come facilmente prevedibile ed anticipato nell’ultimo post di Buongiorno Arce, alla sola presenza di due assessori Petrucci – Proia insieme al Sindaco (assenti Colantonio-Santopadre), viene modificato il PIAO del 5 luglio approvato dal Sindaco e dai soli assessori Colantonio e Santopadre (assenti Petrucci e Proia) e reso esecutivo in assise con solo 6 consiglieri (senza Colantonio, Santopadre e Gemma). Da sottolineare che il tutto avviene fuori dai termini di legge in quanto il PIAO doveva essere approvato entro 30 gg dall’ approvazione del bilancio, quindi entro il 15 aprile, pertanto l’atto sarebbe illegittimo ed impugnabile!
A mio avviso così facendo il Sindaco segna una irreparabile rottura con il Vice Sindaco Colantonio, Ass. Santopadre e Consigliera Gemma, ma non ritira le deleghe e continua a fare l’equilibrista dando blande giustificazioni anche sulle assenze in consiglio comunale della sua mai compatta maggioranza.
La Petrucci, non coerente a quando precedentemente dichiarato in Consiglio Comunale ha votato il Dup e gli Equilibri di bilancio per evitare lo scioglimento da parte del Prefetto ed avrà impegnato il Sindaco a modificare il PIAO cosi come da me previsto ed annunciato in un post precedente. Ed infatti cio avviene 48 h dopo il consiglio comunale (allego delibera di giunta a testimonianza di quanto su detto).
Giunti a ciò il Sindaco farebbe bene a dimettersi o ripeto, a ritirare le deleghe al vice sindaco Colantonio e all’Assessore Santopadre ,scelta che non farà solo per evitare la sfiducia.
Al centro di questo tiro alla fune, tra Sindaco, Colantonio e Petrucci c’e Arce, un paese totalmente al degrado con zero servizi e tantissimi costi per tasse e tributi. Auguriamo un cambio di rotta a tutti noi Arcesi che amiamo Arce a differenza di questi amministratori!
lunic