Ancora delibere di Giunta senza due assessori.
Si apre così un post del consigliere comunale Alfonso Rosanova che torna ad evidenziare le assenze nelle riunioni dell’esecutivo guidato dal sindaco Luigi Germani.
Scrive l’esponente della minoranza: Durante la riunione del 23 aprile 2025, la Giunta Comunale ha approvato ben quattro delibere, tra cui: Un incarico esterno nell’area finanziaria e tributi; La messa in sicurezza di un muro presso la scuola elementare. Tuttavia, ancora una volta, due assessori erano assenti: Sisto Colantonio, assessore al personale; Elisa Santopadre, assessore alla pubblica istruzione
Assenze che fanno riflettere, soprattutto considerando che si deliberava su tematiche direttamente legate ai loro ruoli.
Rosanova quindi si chiede: Come si può decidere su incarichi delicati e sicurezza scolastica senza gli assessori competenti? È solo una coincidenza o il segno evidente di un malessere politico sempre più profondo?
Poi aggiunge: Una maggioranza divisa su tutto, ma unita solo quando si tratta di mantenere poltrone e indennità. I cittadini meritano trasparenza, coerenza e responsabilità. Basta con decisioni prese in modo parziale e con evidenti giochi di equilibrio interni. E se qualcuno non è più d’accordo con l’operato della maggioranza, invece di giocare a nascondino o fare assenze strategiche, segua l’esempio della collega Gemma e faccia un passo indietro, consegnando le deleghe. La coerenza e la responsabilità politica – conclude – devono necessariamente passare anche attraverso scelte coraggiose.