Articoli Notizie

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE, IL CONVEGNO

E’ andato in scena oggi, alle ore 16,30 presso il salone del Museo della Media Valle del Liri di Sora, il convegno dal titolo “Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini”, inserito nel programma del Premio Fibrenus. Si è trattato di un affascinante percorso di immagini e riflessioni, teso a riscoprire e rafforzare l’identità di un territorio come il nostro, attraverso i tanti siti industriali che ne hanno fatto la storia.

I tanti relatori intervenuti, moderati da Manuela Cerqua, direttrice del Museo della Media Valle del Liri, hanno attirato l’attenzione dei numerosi presenti, ricostruendo il percorso evolutivo di determinati siti (la maggior parte dei quali, purtroppo, conclusi in uno stato di abbandono).

Tra coloro che hanno dato il loro contributo, ricordiamo la dott.ssa Paola Pascucci (Regione Lazio, Area Servizi e Strutture Culturali – Settore Musei), il professore arch. Claudio Varagnoli (Università degli Studi G. d’Annunzio di Pescara), il professore ing. Renato Morganti (Università degli Studi dell’Aquila), il prof. Roberto Parisi (vice presidente AIPAI), la dott.ssa ed epigrafista Francesca Cerrone (Sopraintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma), l’architetto Paolo Emilio Bellisario (Studio Zo-loft) e la dottoressa Adriana Caldarozzi (incaricata AIPAI per la catalogazione dei beni di archeologia industriale del Comune di Isola del Liri).

Il convegno è stato organizzato anche grazie al patrocinio della Provincia di Frosinone, dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Sora, dell’Ordine degli architetti di Frosinone e del Dipartimento di architettura dell’Università G. d’Annunzio di Pescara.

Nelle foto che potete vedere qui di seguito, un momento del convegno con l’interessante relazione presentata dall’Arch. Paolo Emilio Bellisario.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso