È il caso anche di trovare soluzioni e prendere provvedimenti per misure che contengano la velocità di auto, moto e autotreni nel tratto di strada su zona urbana San Sosio al bivio Scaffa del Comune di Arpino (foto).
La sollecitazione, non certo la prima dalla zona, arriva da un residente che da tempo si batte, anche con atti formali, affinchè lungo la provinciale che attraversa la contrada Vallone vengano valutati e quindi disposti interventi che impediscano a veicoli e motoveicoli di sfrecciare ben oltre il limite orario consentito.
L’arteria è tristemente nota per i gravi incidenti – alcuni di questi dalle conseguenze fatali – che si sono verificati nel corso degli anni. Circa 15 anni fa vennero realizzati marciapiedi a tutela dei pedoni, ma manca ancora il tratto finale. Un’abitazione dietro l’altra, qualche attività con innesti a raso rendono frequentata la strada che ormai hja soppiantato la Tulliana (Arpino – Isola del Liri). Da qui la necessità di fare qualcosa. Che nessuno fa da anni. Tranne un inutile attraversamento pedonale ‘rialzato’.
lunic