CURIOSITA'

ARPINO – COMUNE APERTO DI NOTTE, CINQUE SEGNALAZIONI

Il palazzo comunale aperto anche di notte. Fioccano le segnalazioni dei cittadini (cinque nelle ultime due settimane) che si chiedono come mai il portone di via Aquila Romana, ingresso ufficiale del Municipio, sia spalancato alle 23, oppure a mezzanotte. In un circostanza alle 2 della notte. E mai in coincidenza con iniziative. C’è chi ha provveduto a scattare ‘foto ricordo’ e chi commenta con una punta di ironia: ‘Ma come, in Comune non c’è personale e lavorano anche di notte?‘. C’è chi teme che qualcuno possa intrufolarsi all’interno, fare danni o rubare qualcosa.

Un altro osserva: ‘Questo paese è allo sfascio totale, funziona solo qualche festa e festicciola, ma i problemi seri non li affronta nessuno. L’incapacità generale è evidente. Eppure viene evidenziata una paradisiaca realtà virtuale‘.

A quanto pare il palazzo comunale dovrebbe chiuderlo, di norma, la Polizia Locale che di solito stacca alle 20. Solo che ad Arpino la Polizia locale di fatto non c’è più. Sono rimasti in tre o quattro con servizi esterni molto rari. Ci si chiede quindi se saltino i turni, ad esempio se il pomeriggio c’è qualcuno in servizio. Capita che le porte della Municipale siano spesso chiuse. E pure che bussare sia inutile, perché non risponde nessuno, nemmeno al telefono. Insomma, il precipizio è sempre più profondo. Chi dovrebbe risolvere i problemi non lo fa, ma continua a riscuotere comunque. E il palazzo resta aperto anche la notte.

Nemmeno più una porta riescono a chiudere – lamenta un cittadino – ma perché non se ne vanno?‘.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati
Di Stefano Luca