Prima e dopo almeno dieci rattoppi. In mezzo l’ennesima perdita d’acqua che allaga la strada e la sfascia (foto). Tutto sulla provinciale che collega Arpino a Santopadre, in località Montenero. Lo spreco è copioso, migliaia e miglia di litri di preziosissima acqua finiscono nella cunetta ad ‘innaffiare’ le sterpaglie tra l’indignazione dei residenti, di chi abitualmente percorre l’arteria.
Una vergogna irritante, di fronte alla quale nessuno muove passi ufficiali, che dura da mesi e mesi, forse più. Alla quale Acea non pone rimedio definitivo limitandosi a manutenzioni che servono a poco e che durano meno di niente. Il bitume ancora fresco lo dice chiaramente. Si aggiusta di qua e si sfascia di là. Le condutture devono essere marce, vetuste, non più in grado di assicurare la normale portata. E così saltano. E così si spendono quattrini a ripetizione.
Dovrebbero occuparsene le autorità – suggerisce un cittadino – perchè non è possibile che accadano queste stranezze. Chissà quanto avranno speso finora!
lunic