Ieri pomeriggio, presso l’Istituto comprensivo “E. Danti” di Alatri, si è svolta la cerimonia di premiazione della fase provinciale del X° Campionato Nazionale del Disegno Tecnico che anche quest’anno ha registrato la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Marco Tullio Cicerone” di Arpino.
Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, frequentanti i plessi di Arpino, Fontana Liri e Santopadre, si sono cimentati in un impegnativo percorso a fasi eliminatorie di costruzione di figure geometriche piane, utilizzando esclusivamente gli strumenti tradizionali del disegno tecnico, quali riga, squadre, matite e compasso, senza possibilità di consultare testi, per poi essere valutati secondo rigidi e severi criteri di valutazione: precisione, correttezza delle linee, rispetto delle misure, pulizia e accuratezza complessiva del disegno.
Dopo aver superato le selezioni interne all’istituto, gli alunni Caruso Valerio, Casinelli Nicolas, Martino Maria, Perisi Francecso, Rea Annagiulia, e Rea Nicole, guidatati dai docenti di tecnologia prof. Andrea Chietini e prof.ssa Silvia Gargaro, si sono qualificati per la finalissima provinciale, svoltasi lo scorso 5 maggio, che li ha visti impegnati in una complessa prova di disegno tecnico con i migliori studenti provenienti da 30 Istituti Comprensivi della provincia e selezionati tra i circa 2400 alunni partecipanti
La Dirigente scolastica dott.ssa Pamela Tomassi esprime grande soddisfazione: L’I.C. Cicerone da diversi anni partecipa a questo concorso con l’intento di dare l’opportunità ai propri alunni di mettersi alla prova, sperimentando le proprie abilità e competenze nel disegno tecnico, quale linguaggio universale in grado di unire e tradurre idee, informazioni e aspetti tecnici con diversi gradi di complessità, e allo stesso tempo per dare loro maggiori stimoli per crescere e realizzare le proprie aspirazioni. Complimenti a tutti i nostri studenti partecipanti, perché la più grande vittoria è accettare le sfide e mettersi alla prova, e particolari congratulazioni a Caruso Valerio (classe 1A) e Rea Nicole (classe 1 B) primo e seconda classificata del nostro Istituto , per il brillante risultato conseguito.