LUTTO

Arpino – E’ morto Padre Juan, commozione in paese

Padre Juan Laula Lujan è morto. Aveva 66 anni. Parroco in San Michele Arcangelo fino ad un anno fa, in precedenza esercitò a lungo il ministero in Sant’Andrea, condusse anche la Missione nel Convento San Lorenzo. Si è spento in Ecuador dove si era recato come missionario Identes. La triste notizia è rimbalzata in paese poco fa ed ha già suscitato incredulità e commozione.

Era un sacerdote amatissimo, al quale molti fedeli facevano riferimento. Sempre disponibile, di grande umanità e comprensione, preparato e aperto al confronto, lascia senza dubbio un eccellente ricordo. Affranta tutta la comunità religiosa. Si susseguono sui social i messaggi di cordoglio da parte di tutti coloro che ebbero modo di conoscere Padre Juan, e non solo in paese ma anche nei centri vicini. 

Il post delle parrocchie San Michele Arcangelo e Santa Maria di Civita
ADDIO A PADRE JUAN LUJAN, SACERDOTE DEI MISSIONARI IDENTES, PER ANNI A SERVIZIO DELLA COMUNITA’ DI ARPINO E GIA’ PARROCO DI S. MICHELE E S. ANDREA, SERVO FEDELE E GENEROSO DEL VANGELO, DELLA CHIESA, DEGLI ALTRI.
Con grande dolore e forte incredulità per l’inaspettata triste notizia, la comunità dei Missionari Identes comunica che il caro Padre Juan Lujan, dopo un breve periodo di malattia, inatteso nel suo veloce aggravarsi, è tornato prematuramente oggi alla casa del Padre, all’età di 69 anni. Da qualche mese era ricoverato in un ospedale di Quito, capitale dell’Ecuador, Paese dove era tornato in missione dal settembre 2021, quando aveva lasciato l’ultima volta la comunità di Arpino e il ministero di parroco di S. Michele e S. Andrea. La notizia ci lascia attoniti e sgomenti, ma nella tristezza dell’imprevisto distacco, lo affidiamo al Signore e ci apriamo nella preghiera alla profonda gratitudine per quanto P. Juan è stato ed ha fatto ad Arpino e in diocesi, nei vari periodi in cui, fin dal 1984, i suoi superiori lo hanno destinato alla comunità Identes della nostra città. Ci uniamo al lutto che colpisce il suo Istituto religioso e che colpisce in definitiva tutta la comunità arpinate.
Alle 18 di oggi (sabato 4 febbraio) in San Michele Arcangelo sarà celebrata la Messa di suffragio.