Fede Notizie

ARPINO – FESTA DI S. MARIA DEL CARMINE

Si rinnova la tradizione ad Arpino, in contrada Collecarino, con la festa di Santa Maria del Carmine, il 16 e il 17 luglio, segnata quest’anno dal ricordo e da un’ombra di tristezza per la recente scomparsa dell’amato parroco don Salvatore Incani.

La preparazione alla festa è iniziata lo scorso 7 luglio, con la novena di preparazione alla solennità del 16 luglio, quando nella notte, alle ore 3, i fedeli si riuniranno in località Scopino, dove partirà la processione accompagnata dal caratteristico suono degli zampognari. Arrivati alla chiesa parrocchiale, alle ore 4.15 ci sarà la celebrazione della Messa della Grazia, con la recita della Supplica alla Madonna del Carmine. Nel pomeriggio, alle ore 18 la Messa con la consegna dello scapolare del Carmine a coloro che ne hanno fatto richiesta e a seguire la processione lungo le strade della contrada.

Il programma civile, prevede due serate all’insegna del buon cibo, con la degustazione di prodotti locali presso gli stand gastronomici, accompagnati dalla musica del gruppo 50 special sabato 16, e dei Blue Moon domenica 17.