CULTURA E INTRATTENIMENTO

ARPINO – IIS TULLIANO PROTAGONISTA DEL PROGETTO ERASMUS

I.I.S. Tulliano – L’ERASMUS PLUS PROJECT KA2 ha preso il via ad Arpino.

Dal tre al nove febbraio Marco Gemmiti, Matilde Pagliari, Emanuele Grimaldi, Eleonora Di Sarra, Alessio Rotondi e Denisa Vasile, studenti delle classi IV C e D della sezione CHIMICO dell’I.I.S. Tulliano, accompagnati dalle professoresse Daniela Lecce, Ornella Iafrate e Marianna Morano, sono stati i protagonisti del primo gemellaggio con Östersund, meravigliosa città capoluogo della contea di Jämtland, situata a 558 Km a nord di Stoccolma.

Elevato lo spessore culturale e didattico dell’”avventura”. Per una settimana i giovani arpinati sono stati studenti dell’Europa e confrontandosi con i colleghi portoghesi, francesi, cechi e svedesi hanno prodotto materiale didattico sulla base di argomenti assegnati e facendo riferimento a parole chiave quali DIVERSITA’ – MIGRANTI, DONNE, MINORANZE – CREATIVITA’ E METODOLOGIE DIGITALI – LIBRO MULTIMEDIALE.

Tutti gli studenti hanno vissuto l’esperienza con grande senso del dovere e con la coscienza di essere ambasciatori della storia e delle tradizioni del proprio paese. Lodevole lo spirito di adattamento alla realtà etnica e climatica svedese e la genuina complicità manifestatasi con la condivisione di ogni emozione e di ogni difficoltà.

Il primo capitolo del bellissimo libro  dell’ERASMUS PLUS PROJECT KA2 è stato scritto… Studenti e docenti, riposti nel cassetto i ricordi sono già a lavoro per la stesura del secondo capitolo: PRAGA ottobre 2019!

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari