AMBIENTE

ARPINO / ISOLA DEL LIRI – DEPURATORE: ACEA FORZA LA MANO

Le speranza per realizzare il depuratore intercomunale Isola del Liri – Arpino in un sito diverso da quello di Capitino si riducono drasticamente. Ecco cosa ha scritto l’ingegnere Mario Palombi, responsabile dell’Unità Pianificazione, Programmazione e Investimenti di Acea Acque: “Si può affermare che il sito individuato nel progetto preliminare “Nuovo impianto di depurazione di Isola del Liri e collettori afferenti (Comuni di Isola del Liri ed Arpino), redatto da Acea Ato 5 Spa, rappresenta la soluzione tecnicamente ed economicamente più idonea alla necessità di dotare il Comune di Isola del Liri ed Arpino di un impianto di depurazione”.

La sua nota è datata 21 giugno ed è stata inoltrata al Comune di Isola del Liri, Ufficio del sindaco e alla Regione Lazio, Direzione politiche ambientali e del ciclo dei rifiuti. E non è tutto.

Il sindaco di Isola del Liri, ragionier Massimiliano Quadrini è stato formalmente invitato: “ad attivarsi affinché formalizzi l’istanza di deroga con la documentazione a corredo e indichi le aree da destinare al progetto…”. In sostanza il Comune dovrà deliberare di far realizzare il depuratore a Capitino. Poi il sindaco, il vice, la Giunta e l’ex presidente del Comitato lo spiegheranno a quella gente.
Zac