L’amministrazione provinciale di Frosinone ha avviato i lavori di consolidamento statico dell’Itis Parravano. Si interviente nel cosiddetto Corpo B, vale a dire nella parte dei laboratori. Fra poche settimane operai al lavoro anche nel Corpo A (aule). L’investimento complessivo nel complesso scolastico di località Pelagalli è di circa 4,5 milioni di euro (lavori) derivanti da un mutuo e dalle risorse del Pnrr. Le opere non dovrebbero intaccare le attività scolastiche. Tempi previsti: circa un anno e mezzo.
All’Itis verranno trasferite le classi dell’odontotecnico attualmente all’ex ospedale Santa Croce. Anche quest’ultimo sarà interessato da lavori di adeguamento sismico. Ciò sta generando confusione, approssimazione ed incertezze in Municipio dove si procede con i ritardi accumulati negli ultimi mesi e quindi non si prendono decisione definitive.
Almeno fino a due giorni fa quando nel corso di una riunione pare che sia stato deciso – ma in Municipio nessuno comunica nulla – che le 20 aule dei licei Classico e Scientifico del Tulliano finiranno nel palazzo comunale i cui uffici verrebbero trasferiti nel Palazzo Sangermano dove fino a pochi giorni fa era destinato lo Scientifico mentre il Classico avrebbe dovuto occupare il terzo livello del Comprensivo. Niente di tutto questo. Sopralluoghi inutili, polemiche ed imbarazzo diplomatico. Al momento vale l’ultima soluzione. Che non comprenderebbe l’utilizzo di Palazzo Boncompagni (Piazza Municipio). Con questi chiari di luna però il condizionale è d’obbligo.
Al momento l’unica certezza è che la Provincia sta sistemando l’Itis.