L'INIZIATIVA

ARPINO – LIONS CLUB A SCUOLA, LEZIONE SULLA SALUTE

Ieri mattina abbiamo incontrato i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Marco Tullio Cicerone di Arpino per parlare della prevenzione dei Tumori: un service tradizionale dei Lions denominato Progetto Martina. Lo fa sapere il presidente del Lions Club di Sora – Isola del Liri – Arpino, Bernardo Maria Giovannone

Martina in ricordo di una ragazza colpita da un tumore al seno e che durante la malattia insistette per far informare ed educare i giovani ad avere maggiore cura della propria salute. Il Club è stato accolto in modo veramente squisito dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Gaita Reali che ha presenziato l’incontro fino alla fine mostrando vivo interesse per l’iniziativa dei Lions affermando che il tema si sposa e si integra benissimo con l’educazione alla salute che normalmente si svolge a scuola.

Lo stesso Giovannone ha illustrato ai ragazzi chi sono i Lions e la cause umanitarie, sociali e sanitarie su cui sono impegnati in tutto il mondo. Egli ha specificato loro che l’associazione è costituita da volontari che sacrificano un poco del loro tempo e delle loro energie, anche economiche, per aiutare chi è in difficoltà e per spronare le giovani generazioni a crescere serene con un sano stile di vite e di convivenza civile.

E’ intervenuto il dott. Elvio Quadrini che ha parlato in modo minuzioso e con grande professionalità sulla prevenzione dei tumori catturando l’attenzione e la curiosità dei ragazzi a tal punto che in aula non si sentiva neanche il più piccolo rumore. Egli ha parlato soprattutto di un corretto stile di vita che contempla sia una corretta alimentazione che una sistematica attività fisica da praticare almeno tre o quattro volte a settimana attraverso salutari camminate e da non confondere con la pratica di uno sport agonistico. Ha spiegato, inoltre, di prestare molta attenzione ad una alimentazione varia e non eccessiva evitando di consumare cibi elaborati, troppo grassi, fritti e pieni di conservanti e coloranti. Ha inoltre sottolineato l’uso eccessivo e quindi nocivo per la salute del sale, dello zucchero, del caffè e dell’alcol. Il dottor Quadrini ha anche parlato degli screening, da fare per prevenire malanni più seri, come la mammografia, il pap test, il psa per i maschi oltre i 45- 50 anni, il test per il papilloma virus etc.

Un incontro veramente utile per i ragazzi che hanno fatto al medico numerose domande sul tema finalmente contenti di essersi confrontati con un esperto in presenza e non più online. Nei prossimi giorni – fa sapere Giovannone – organizzeremo nuovi incontri con altre scuole del comprensorio a partire dal comune di Sora.