CURIOSITA'

ARPINO – RENDICONTAZIONE FA RIMA CON FONDAZIONE

Capita raramente, ma capita imbattersi in certosine rendicontazioni circa la spesa di soldi pubblici per manifestazioni o iniziative varie. Come quella appena pubblicata all’albo on line del Comune. Proviene dalla Fondazione Umberto Mastroianni e quindi dal suo presidente Andrea Chietini, che è anche presidente del Consiglio comunale.

Sorprendentemente si notano subito tre documenti: la determina tramite la quale l’ufficio comunale approva la rendicontazione, quindi la relazione illustrativa di ben 10 pagine con tanto di elenco dei beneficiari dei contributi erogati a vario titolo ed infine le fatturazioni emesse. Naturalmente non mancano somme, date, timbri e firme (anche se i tempi sono quelli che sono).

Insomma, precisione e trasparenza. Il progetto, sostenuto da Anci Lazio, è Campana d’Autore per un importo complessivo di 14.395 euro.

Chissà, magari qualche ufficio in piazza Municipio prenderà esempio. E forse pure in Comune, dove talvolta si accontentano di un paio di pagine incerte, anche per importi superiori. (nella foto Castello Ladislao, sede della Fondazione Mastroianni)

zip