COMUNE

ARPINO – RENDICONTI DELLE MANIFESTAZIONI, CHE FATICA OTTENERLI!

Non è affatto semplice conoscere i rendiconti delle manifestazioni che si tengono in paese. Ne sa qualcosa un giovane che da tempo sta cercando di capire come si spendono i soldi pubblici. Per evitare problemi e perdite di tempo sarebbe bastato pubblicare i documenti sul sito del Comune, evidentemente il concetto di trasparenza non deve essere applicato alla lettera. E così occorre recarsi in Municipio per presentare le richieste di accesso agli atti, attendere il tempo stabilito dalla normativa ed a volte anche oltre, al punto da essere costretti a tornare.

E tutto ciò per ottenere la visione o le copie di normalissimi rendiconti. Ed è strano che alcuni, rispetto ad altri, non vengano pubblicati, cioè resi accessibili in modo da poterli leggere e quindi conoscere, ad esempio, quanto viene speso per la promozione, per le apparecchiature, per beni e servizi in generale, per fatture proprie etc.

Nella sostanza delle cose si complica la conoscenza dell’uso delle risorse pubbliche, quasi fossero questioni private, con i vetri del Palazzo comunale che restano opachi.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso