ARTE

ARPINO – ROCCO LANCIA, VENTI OPERE DA AMMIRARE

PERSONALE DELL’ARTISTA ROCCO LANCIA NEI LOCALI DE IL CAVALIER D’ARPINO 

Sarà inaugurata Domenica 06 Marzo 2022 alle ore 17,00 il vernissage dell’artista Rocco Lancia, venti  opere circa saranno esposte nel Salone delle Feste dell’Hotel Il Cavalier d’Arpino fino al 31 Marzo 2022. La mostra, fortemente voluta dall’artista Rocco Lancia e da Sonia Schiavo, proprietaria dell’Hotel Il Cavalier d’Arpino, è organizzata dal Circolo Tulliano di Arpino e patrocinata dal Comune di Arpino.

L’artista nasce a Roma il 15 luglio 1970; giovanissimo si trasferisce a Parigi con la sua famiglia. Vivere in una delle capitali mondiali dell’arte non può non influenzare una personalità tanto sensibile quanto attenta alle discipline artistiche. Trasferitosi nuovamente in Italia, metterà l’arte al centro del suo percorso di studi, frequentando dapprima il Liceo Artistico di Frosinone “Anton Giulio Bragaglia”, dove approfondisce tematiche legate al Surrealismo e alla Pop Art. Prosegue il proprio percorso formativo iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Roma in Via Ripetta, si laurea in scenografia nel 1996. Affianca il noto scenografo presso gli studi cinematografici di Cinecittà in Roma. Vince nel 1999 il primo premio per il manifesto del Festival Internazionale del Folklore ad Alatri (Fr).
Da circa 15 anni vive stabilmente in Italia, dove si dedica ininterrottamente alla sua attività pittorica; organizza sistematiche personali di pittura, segue estemporanee ed eventi culturali, coordinando anche giovani artisti attraverso
l’Associazione Artqube del quale è fondatore. Una grande passione riconoscibile in un talento naturale che l’artista ha perfezionato attraverso una vasta ricerca e sperimentazione pittorica. Le opere inedite, create ad hoc per questa mostra, sono di suggestivo impatto cromatico, un viaggio emozionale accompagnato dalla  musica  Empiricavibes DJ set by Alex_Mas.

L’ incontro tra musica e pittura è il perfetto connubio tra arte e suoni, tra colori, emozioni e note musicali, un viaggio sensoriale per esplorare l’incognito e la fantasia oltre i confini spazio temporali. E si terrà nella suggestiva ed elegante cornice del Cavalier d’Arpino, storico complesso della città di Cicerone, brillantemente condotto da Sonia Schiavo, sempre sensibile al richiamo dell’arte e della cultura in generale.