Via Filena, così dovrebbe chiamarsi. E’ una stradina comunale che sale verso la collina dalla regionale 82 Valle del Liri e su questa immette. Finisce al centro della protesta con diverse segnalazioni circa le sue condizioni.
A cominciare dalla sicurezza. L’innesto sull’ex statale resta pericoloso trovandosi – direzione Isola del Liri – subito dopo una curva coperta e priva di passaggio pedonale (marciapiedi). E’ pure in forte pendenza e di conseguenza ancora più insidiosa. In questo tratto si verificano spesso incidenti stradali che dovrebbero far riflettere chi si limita al bla bla bla piuttosto che intervenire con soluzioni adeguate.
C’è poi la segnalazione circa lo stato del verde: la vegetazione è sempre più folta e sporgente. Al punto tale da ridurre la sede stradale già ridotta di suo. Dovrebbe trattarsi di terreni privati, alcuni sono puliti, altri no. E pare che in Comune facciano finta di niente nonostante le ripetute sollecitazioni. Anche se nella zona c’è chi sostiene di aver notato operai dell’ente pulire e bonificare tratti di proprietà.
Poi c’è il manto stradale che si presenta dissestato, da tempo privo di manutenzione ordinaria.
Insomma, una strada abbandonata. Come tante in paese.
lunic