Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

ARRIVA ‘CLICCA IL PRESEPE’, IL CONCORSO FOTOGRAFICO DELLA DIOCESI

“Clicca il presepe…Mi piace e condivido!!!”: è questo l’accattivante titolo del concorso fotografico tutto “al digitale” con il quale la Diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo saluta, sul web, l’arrivo delle festività natalizie. L’iniziativa, promossa dal team della Pastorale Digitale, vuole trasmettere l’immagine del presepe quale simbolo di fede e di tradizione ma soprattutto di condivisione all’interno delle comunità parrocchiali che lavorano alla sua realizzazione.

I presepi partecipanti al concorso dovranno essere allestiti in chiese, oratori o locali parrocchiali ad opera di gruppi, confraternite, associazioni o fedeli. Votarli è facilissimo: basterà cliccare “Mi piace” sulle relative foto che saranno pubblicate sulla pagina facebook della Diocesi.

I partecipanti al concorso dovranno far pervenire le  fotografie del presepe realizzato all’indirizzo e-mail: redazione@diocesisora.it entro le ore 23.59 del 28 dicembre 2014 (Festa della Santa Famiglia di Nazareth), seguendo le modalità indicate nel regolamento scaricabile dal portale della diocesi www.diocesisora.itSaranno premiate le tre realizzazione che totalizzeranno più “mi piace” entro le ore 23.59 del 6 gennaio 2015, giorno dell’Epifania del Signore. A tutte le altre andrà un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 gennaio 2015, Battesimo di Gesù.

Il concorso punta a valorizzare tutti gli aspetti della rievocazione storico-artistica più diffusa nella nostra tradizione perché segno di imprescindibili valori morali dell’umanesimo cristiano. La realizzazione del presepe, in occasione del Natale, è priva di contenuti meramente consumistici ed è un aspetto peculiare della cultura italiana. Ricordiamo che questa tradizione è nata proprio nel nostro Paese quando San Francesco d’Assisi nel 1223 realizzò a Greccio il primo presepe vivente. Fu il Poverello d’Assisi a collocare nella capanna le figure del bue e dell’asino delle quali non ci parlano i Vangeli.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso