AMBIENTE Articoli Comunicati Stampa Notizie

Assessore D’Orazio: ABBANDONO ABUSIVO DEI RIFIUTI

Condivido pienamente l’appello lanciato oggi sulla stampa locale dall’Ambiente S.p.A. La lotta all’abbandono abusivo di rifiuti deve restare una priorità e va intensificata”. Con queste parole l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio mostra la piena disponibilità per arginare la difficile situazione denunciata dal Cda di Ambiente.

 “Fin dal suo insediamento, l’attuale Amministrazione Comunale si è impegnata nella lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, incrementando la sinergia tra l’Ufficio Ambiente, la Polizia Locale e l’Ambiente S.p.A. Abbiamo predisposto apposte campagne informative e di sensibilizzazione ed affisso una cartellonistica anti-discarica nei pressi delle discariche abusive e nelle zone periferiche della città. Per evitare di assistere a spettacoli indecorosi ogni settimana i nostri operai effettuano sopralluoghi presso tutti i cassonetti e rimuovono i rifiuti ingombranti abbandonati in maniera del tutto indiscriminata.

Purtroppo continuiamo a verificare che moltissimi cittadini dei comuni limitrofi a Sora hanno la pessima abitudine di depositare i loro rifiuti vicino ai nostri cassonettiQuello dei controlli sul corretto conferimento resta, però, un punto fermo nell’azione dell’amministrazione. Per chi non rispetta le regole, sono previste multe da € 103 a € 619 ed ad oggi sono state elevate già 13 contravvenzioni. Posso assicurare che i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale e della Polizia Provinciale proseguiranno costantemente e saranno soprattutto finalizzati a contrastare il conferimento nei cassonetti cittadini da parte di persone non residenti. Mi appello al senso civico dei turisti e dei non residenti ai quali chiedo di rispettare il decoro della nostra città, senza deturparla scaricando arbitrariamente i propri rifiuti.

Torno a chiedere la collaborazione di tutti, ribadendo che presso l’isola ecologica, in via Santa Rosalia, è possibile lasciare gratuitamente i rifiuti ingombranti: materassi, elettrodomestici, mobili, ecc. Ricordo che è sempre attivo il numero verde dell’Ambiente S.p.A. 800631321. Inoltre, in piena sinergia con il nuovo Cda dell’Azienda, l’Amministrazione Comunale sta lavorando ad un piano di miglioramento del ritiro dei rifiuti ingombranti per andare incontro anche alle esigenze delle persone anziane e diversamente abili che hanno difficoltà a raggiungere l’isola ecologica. In particolare sto vagliando la possibilità di un servizio a domicilio da pianificare con cadenza settimanale nei vari quartieri cittadini.

Invito la popolazione sorana, non solo a essere ligia nel differenziare per ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili, ma soprattutto a segnalarci situazioni di utilizzo abusivo, oltre che qualsiasi altra indicazione utile a ottimizzare il servizio. Un servizio sempre migliorabile, ma che Ambiente S.p.A. sta già eseguendo in modo egregio grazie alla sinergia con l’Amministrazione e ad un contatto quotidiano con gli utenti di cui tutti i cittadini possono godere”. 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

Lascia un commento