Notizie Primo Piano

ASSUNZIONE DI 4 VIGILI URBANI, IL COMUNE TORNA ALLA CARICA

Assunzione Vigili Urbani, il Comune ci riprova. Sulla scrivania del dirigente di settore, sarebbe pronta la determina per l’assunzione di quattro unità da inserire nel Corpo di Polizia Municipale.

Secondo la nuova soluzione, i quattro verrebbero assunti a tempo determinato per un anno. Ricordiamo ai nostri lettori che già alcuni mesi fa, la giunta Tersigni, in previsione della stagione estiva e dunque del maggior carico di lavoro determinato anche dallo svolgimento delle manifestazioni serali, aveva deliberato l’assunzione trimestrale di nuovi Vigili urbani. Ma il tentativo si era scontrato contro una serie di vizi formali della delibera – mancanza della firma del Segretario comunale e del parere del revisore dei conti – oltre che di proteste e lamentele avanzate da più parti circa il metodo adottato per la selezione. Infatti, si era scelto di non espletare alcuna procedura concorsuale – si era detto per risparmiare tempo e non spendere ulteriori soldi – e di fare riferimento ad una vecchia graduatoria, da cui si erano attinti i nominativa già lo scorso anno.
Le contestazioni avevano fermato le intenzioni di Sindaco e giunta.
Ma stiamo per assistere ad un’altra puntata di questa vicenda. Infatti, come accennato, questa volta, l’amministrazione intenderebbe procedere non tramite delibera ma tramite determina dirigenziale e con una assunzione non trimestrale, ma a tempo determinato per un anno. D’altra parte, c’è un imminente problema di organico al quale bisogna fare fronte. Infatti, entro la prossima primavera, tre dei Vigili Urbani attualmente in servizio andranno in pensione e bisognerà sostituirli. L’assunzione a tempo determinato sarebbe una prima ‘pezza’ da mettere al buco che verrà a crearsi. E dopo? Come si procederà? Con regolare concorso, oppure l’imminente assunzione a tempo determinato dei nuovi quattro diventerà poi a tempo determinato per almeno tre di loro? Siamo certi che anche questa volta, da più parti, si invocherà trasparenza nei metodi, nella forma e nella sostanza delle scelte.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso