Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

BROCCOSTELLA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PRIORE MARCO MONTI

Riceviamo e pubblichiamo:

Verrà presentato domenica 15 marzo, alle ore 15,30, presso la chiesa S. Maria della Stella, l’interessante libro del priore Marco Monti, “Storia della Confraternita SS. Sacramento di Broccostella (1937-1965)”. Saranno presenti il sindaco di Broccostella, Sergio Cippitelli; il presidente dell’Unione delle Confraternite della Regione Lazio, Michelangelo Restaino; Don Ercole Di Zazzo; il delegato diocesano per le Confraternite, Don Antonio Molle; il dottor Antonio Conte che per l’occasione fungerà da moderatore.

“Il genuino entusiasmo che anima il Priore Marco Monti – si legge nel prologo a firma di De Ciantis Liberato  e Ferri Vincenzo –  ci dona questa semplice stesura di elementi, notizie e foto storiche che, certamente, rappresentano un grande interesse per la Chiesa e per la società civile. A Marco, pertanto, è rivolto il plauso di tutta la comunità Brocchese, riconoscente per il notevole impegno profuso nel mettere insieme i tanti tasselli necessari per ricostruire Fede, tradizioni e storia negli anni più difficili”. E ancora:  “In questo libro, il Priore, realizza la vera funzione del ruolo rivestito: infatti pur restando nei canoni della regola Confraternale, egli, sconfinando dalla semplice preghiera, implode in una miriade di attività che coinvolgono tutti e che trasmettono esperienze, scoperte e ricordi”.

“Sono molto felice di poter annunciare la presentazione di questo libro–testimonianza del priore Marco Monti che ci consente di ampliare e rafforzare la nostra memoria storica – ha detto il sindaco Sergio Cippitelli – E’ un lavoro che il priore ha portato avanti non senza difficoltà. La sua determinazione, il suo straordinario impegno, una fede profonda e instancabile l’hanno spinto a portare a compimento una impresa: ricostruire un pezzo importante di Broccostella, raccogliendo testimonianze e documenti che rischiavano seriamente di andare perduti. Il priore è stato capace di dare organicità alle tante storie di Fede, di Devozione che hanno segnato il percorso di tanti concittadini, negli anni che hanno caratterizzato la nascita della Confraternita. Marco, come dice lui stesso nel libro, ha reso onore a tutti i protagonisti ricordando tutto quello che hanno vissuto e ci hanno tramandato. Domenica 15 marzo, dopo anni di ricerche, finalmente potremo riscoprire insieme radici della nostra storia, ricche di fede e valori cristiani. E’ un appuntamento assolutamente da non perdere”.

Al termine della presentazione verrà donata una copia del libro a tutte le famiglie.