CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

BUON COMPLEANNO ITALIA

Oggi 17 marzo ricorre, l’anniversario dell’unificazione del Paese e della nascita del Regno d’Italia. 17 marzo 1861 -17 marzo 2019

“Il Senato e la Camera dei deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: il re Vittorio Emanuele II assume per sé e i suoi successori il titolo di re d’Italia.”
Con approvazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna, 158 anni fa veniva così portato a compimento quell’ ideale di patria unita, nata nelle menti di una piccola ma illuminata minoranza. L’Italia diventa quindi un unico Stato il Regno d’Italia, guidato da un monarca, Vittorio Emanuele II. La capitale sarà inizialmente Torino, per diventare poi per poco Firenze e infine nel 1871 Roma. Il completamento dell’unità del Paese si avrà solo alla fine della Prima Guerra Mondiale nel 1918. Nel 1911 questa giornata è stata inserita fra le festività italiane e viene celebrata ogni anno con manifestazioni.
Tante vite sono state sacrificate per avere un paese e un popolo unito, e oggi più che mai è necessario rinvigorire quel patrimonio d’identità e coesione nazionale.

Foto dal web

Commenti

GARDEN Center Sora Job Board
loading...