PILLOLE DI ECONOMIA

BUSINESS REALE E BUSINESS DI FACCIATA

di Claudio Migliardi

 

Non sempre il reale settore di Business di una Società di successo è quello che appare.

Emblematico il racconto di Robert T. Kiyosaki in “Rich Dad Poor Dad” ed aneddoto poi ripreso nel film “The Founder” del 2016 diretto da John Lee Hancock.

Nel 1974 Ray Kroc, fondatore di McDonald’s, fece un intervento ad una classe MBA all’Università del Texas in Austin. Dopo un appassionante ed ispirata dissertazione, la classe di studenti chiese a Ray Kroc di unirsi a loro per bere qualcosa in un locale vicino per continuare anche più informalmente a sentire le sue esperienze ed i suoi preziosi suggerimenti.

Ray Kroc non si risparmiò ed accettò generosamente. Nel locale ad un certo punto Ray chiese agli studenti “In quale settore di business sono in affari?”. A questa domanda gli astanti rimasero attoniti pensando di non aver capito bene. Così Ray riformulò la stessa domanda una seconda volta. Gli studenti a questo punto risero e il più coraggioso si alzò urlando “Ray, chi nel mondo non conosce che sei nel business degli hamburger.”

Ray replicò: “questo è quello che pensavo avreste detto”. Poi dopo una breve pausa continuò “Signori e Signori. Io non sono nel business degli hamburger. Io sono nel business dell’immobiliare”

Nello smarrimento generale Ray provò a spiegare con calma agli studenti il suo punto di vista.

Nei loro business plan, Ray conosceva che il business principale della sua società era vendere dei franchising di negozi McDonald che vedevano hamburger, ma quello che rilevava di più era la posizione “Location” di ogni franchise. Sinteticamente, le persone che compravano il franchising McDonald pagavano principalmente il terreno sotto il quale avrebbero gestito il punto vendita della Società di Ray Kroc.

McDonald è stato, e probabilmente è ancora uno dei più grandi proprietari immobiliari nel mondo.

La morale di questo aneddoto è che spesso il vero business sottostante a molte Società non è quello che superficialmente può apparire più scontato.

E ci sono esempi emblematici anche italiani. Poste Italiane è stata la prima compagnia assicurativa d’Italia nel ramo Vita per esempio. Mentre il brand fa pensare che il business principale siano i prodotti postali…

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