Comunicati Stampa CRONACA Notizie

CACCIA: CAPRIOLI SUI MONTI ERNICI, DATI DISCORDANTI

Da Fare Verde, riceviamo e pubblichiamo:

La Comunità Scientifica risponde all’appello di Fare Verde e invia i dati scientifici sulla presenza del Capriolo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove sono state seguite ricerche scientifiche protratte nel tempo sulla densità della popolazione del Capriolo.

La nota che ci è giunta dalla Dott. Responsabile dell’Area Scientifica del Parco recita: “Secondo i nostri lavori con il metodo del pellet count la densità media di caprioli è di 0,3 caprioli/100 ha. Questa media deriva dai lavori di monitoraggio con il metodo indicato fatti negli anni 2007,2008,2010,2012” e continua ” Ovviamente tali dati sono riferibili all’area parco e non alla sua ZPE. Secondo le stime presentate dall’ATC la densità del capriolo sarebbe aumentata dal 2010 ad oggi mentre a noi risulta esattamente il contrario”.

Fare Verde vuole ricordare che il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise rappresenta un’area di contiguità con quella dell’ATC di Frosinone e l’enorme discrepanza che si evince dal censimento commissionato dai cacciatori e realizzato  con i cacciatori è in netto contrasto con la metodica scientifica, con il buonsenso e ci appare perfino grottesco. Va bene che in Italia è di moda il fenomeno dell’immigrazione ma che la Provincia di Frosinone sia diventata un centro di accoglienza per Caprioli questo non ci era dato saperlo. Un censimento che supera del 3.660 % i dati scientifici crea puntuale meraviglia. Il risultato ottenuto con  il metodo usato per la ricerca scientifica nell’area di contiguità Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise  dà come risultato 0,3 caprioli per 100 ettari, mentre il censimento realizzato dall’ATC gestito dai cacciatori con l’aiuto di squadre di cacciatori da risultati maggiori di 10 caprioli ed arriva perfino ad indicarne 11,28 per 100 ha.

Una discrepanza effettiva del 3660 %. Un dato che l’ISPRA deve rivedere perchè non siamo tutti Jacques Bonhomme e sono tanti i professionisti che stanno studiando il caso.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso