Articoli Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE 2012

Uno dei Concorsi di poesia a cui si iscrivono oltre 8.000 concorrenti,una capillarità territoriale unica, una formula di grande interesse,moltiplicano le richieste di essere sede  di una tenzone territoriale.

I Poeti di Simbad, alla loro seconda uscita ufficiale, hanno ottenuto la chance di organizzare una serata.

Dopo alcune risposte evasive da parte di Sora, a cui si era pensato di dare attraverso il Concorso visibilità Nazionale con possibilità di proiezione europea, ci si rivolgeva ad altre realtà del territorio.

L’Amministrazione di Atina, ha  accolto la proposta con favore e per mezzo dell’Ass. Ivan Tavolieri ha partecipato al progetto POETRY SLAM 2012 in termini di parte  dirimente  della organizzazione.

Il Campionato  è di fatto un Giro d’Italia della Poesia.

I Poeti si scontrano  nel modo tradizionale delle gare di poesia, come avveniva nelle corti Rinascimentali, come avveniva nelle scuole delle Arti del Trivio ognuno interpreta  la sua poesia e vinca il migliore.

Il giudizio viene espresso da tutto il pubblico , che alla fine delle eliminatorie sceglie il vincitore, a cui la Giuria tecnica , che giudica in base alle registrazioni, può affiancare un secondo meritevole  di accedere al Girone Nazionale a Bologna.

Nella splendida Sala del Mosaico a Palazzo Cantelmi, offerto dal Comune come location degna di un consesso culturale interessante,un pubblico attento e competente, di oltre sessanta persone, malgrado  la bufera che ha interrotto molte strade,  ha ascoltato i 10 Poeti in Gara, tra cui nomi  che hanno vinto moltissimo quali Laura Mauceri, Rosalba Di Vona, Sais Raffaele, Domenico Ruscetta, Massimo De Santis,e gli altri tutti a buon livello.

Differenze minime nelle votazioni, una serie di exaequo, irrisolvibili dopo quattro spareggi e una eccellente e emozionante finale a tre.

Il livellamento all’alto dei valori lo testimonia un secondo posto alla pari fra la splendida Di Vona e la superba recitazione della Sig,na Carlevale, che erano giunte in finale con vittorie di misura su avversari di  pari carisma.

Il primo posto era assegnato a Damiani Rodolfo, ai cui meriti poetici si aggiungeva la simpatia e l’apprezzamento per l’organizzatore sagace e il coordinatore testardo di un gruppo di Poeti, “SIMBAD” con cui vuole rilanciare la Cultura in Terra di Lavoro, come patrimonio di questa terra inalienabile e inesauribile.

Riteniamo che le intuizioni e le possibilità di successo preconizzate per il gruppo ci siano tutte, visto il livello medio di artisti che non si limitano alla poesia, Diana Carnevale pittrice squisita, Gianni Venditti musicista, Sais  dai molteplici interessi artistici, Domenico Ruscetta, dai carismi plurimi per la famiglia e il sociale, cantore delle piccole grandi cose, Massimo De Santis, una voce da attore che esalta i suoi versi, meritava di più, Rosalba, insegnante e ballerina dalle grandi doti.

Registriamo con piacere la presenza delle “MAGNIFICHE SEI più uno” le ragazze della Notte in Rosa di Sora che hanno presentato due balletti di piacevole scenografia e di buon talento interpretativo: Adriana con il preludio al secondo atto di “Cavalleria Rusticana”, una spaccata e una serie di pas doble  di ottima resa e Elisabetta, ribattezzata Bibet, che ha reso una Esmeralda in perfetto stile gitano. Grazie ragazze per la vostra bravura a cui accomuniamo Elena che ha letto con passione le poesie di Anna Tomassi e le altre per la disponibilità e il sostegno.

RODOLFO DAMIANI a nome di Simbad consegnava una pergamena al Vice Sindaco con una poesia romanesca su vino e cannellini per ringraziare per la disponibilità tutta l’Amministrazione  Lancia.

Ottimi i Giudici venuti da Bologna che hanno condotto la serata al meglio.

Amministratori Comunali, Pubblico e Poeti hanno avanzato l’intenzione di concorrere anche per il2013.

Ad Majora

                                                                    RODOLFO  Damiani

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi

Lascia un commento